Bollette luce e gas, da oggi paghi anche se non consumi: l’ultima trovata delle compagnie | L’importo killer da verificare subito

Caro bollette luce e gas, oggi paghi anche quello che non consumi. Ormai i prezzi sono alle stelle e questo è solo l’ultima trovata dei compagnie di gestione.

Che le bollette siano continuamente questo non fa più notizia. Purtroppo l’inflazione ha colpito in maniera dura dei beni molto importanti come appunto l’energia elettrica e il gas. Non c’è famiglia che ad oggi non debba fare i conti con le bollette in continuamente, con la paura che bussi il postino e sia proprio la bolletta del gas ad essere derivata.

Certo le compagnie che provvedono alla fornitura di luce e gas offrono ai consumatori la possibilità di procedere con delle rateizzazioni, con un pagamento dilazionato che si adatti alle tasche di ognuno di loro. Ma questo ovviamente non può bastare.

A dare il colpo di grazia ai consumatori è stato l’ingresso nel mercato libero dell’energia elettrica. Dal 1 gennaio 2024 tutti i cittadini italiani sono entrati nel mercato libero dell’energia, dando così fine al mercato tutelato. Questo ovviamente non ha fatto altro che aprire una vera e propria lotta per quello che riguarda riguarda le tariffe.

Ovviamente per il consumatore è un vantaggio c’è, la possibilità di confrontare i prezzi scegliendo il fornitore che meglio sembra soddisfare le sue esigenze. Tutto questo però non toglie che il costo dell’energia ha toccato livelli veramente incredibili.

Imparare a risparmiare non basta

La verità purtroppo è questa, imparare a risparmiare anche se è molto importante non è sufficiente. Innanzitutto il primo passo da fare è quello di rendere efficienti le proprie abitazioni, solo in questo modo sarà possibile avere un netto risparmio sulla bolletta della luce del gas.

Sfruttare quindi le tariffe che ci vengono proposte da vari fornitori, ma occorre ricordare che ci sono dei costi fissi che purtroppo incidono notevolmente su ogni bolletta e il solo risparmio non è sufficiente ad eliminarlo, anzi non può fare assolutamente nulla.

Bollette e prezzi fissi - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bollette e prezzi fissi – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le tariffe fisse sono il vero problema

Se ne discute ormai da molto tempo, purtroppo le compagnie tanto di fornitura elettrica quanto di gas, applicano dei costi fissi per la gestione del trasporto, per l’invio delle comunicazioni e così via su cui è impossibile intervenire. L’unico modo che sia per avere un certo risparmio è riuscire a comprendere quale delle compagnie offre tariffe fisse più basse.

Queste vanno a formare il fattore che influisce sulla bolletta anche se noi non consumiamo quella quantità di energia elettrica o di gas. Purtroppo negli ultimi mesi si è registrato un netto aumento di tali spese, che purtroppo ha influenzato le bollette dei cittadini italiani.