E’ stato definito “il borgo dei presepi”: è questa la città più natalizia del mondo | Si trova in Sicilia ed è ricca di mercatini, spettacoli e intrattenimento

Presepi - sicilianews24.it
Presepi – sicilianews24.it -Fonte: Depositphotos

Questa è la città più natalizia di tutto il mondo. Si trova in Sicilia, chi lo avrebbe mai detto che sull’isola c’è un luogo di questo genere? 

Quando si dice la parola “presepe”, la prima cosa che, in genere viene in mente è San Gregorio Armeno. La strada di Napoli in cui è Natale quasi tutto l’anno. Proprio qui i più bravi artigiani del paese danno il loro meglio per produrre le più belle statuine per il presente. Ma ovviamente in Natale non arriva va solo a Napoli.

A Merano i mercatini di Natale e a New York, per chi si vuole spingere oltre l’oceano, le luci di Natale per un 25 dicembre veramente glamour. Ma c’è un luogo dove il Natale diventa veramente magia. Si tratta della Sicilia.

Proprio la regione italiana immersa nel mare, onora il Natale e lo celebra con dei bellissimi mercati da non perdere, per tutti coloro che decidono di passare le festività in questa bellissima terra. Si tratta dell’evento più atteso già dai primissimi giorni di dicembre, poter percorrere le stradine della città mille luci e i canti di natale.

In Sicilia i mercatini di Natale sono uno spettacolo irripetibile per via di un clima mai troppo freddo e che rende le passeggiate estremamente piacevoli. Ma c’è uno dei paesini alle pendici dell’Etna che organizza i mercatini di Natal più belli di tutta la regione.

Un fascino senza tempo

Quello che avvolge la Sicilia e anche tutti i paesini in cui si svolgono i più bei mercatini di Natale, è un fascino senza tempo. La terra sicula è ricca di storia e di fascino in ogni periodo dell’anno, ma durante le festività natalizie di trasforma realmente. Numerose le iniziative che proprio in questo periodo vengono organizzati.

I mercatini di Palermo sono tra i più amati dalle persone, tra il tufo che la contraddistingue e i prodotti di fattura artigianale. Poi c’è Catania con il suo Christmas Town e i mercatini di Milazzo. Ma c’è una città che è stata definita come “il borgo dei presepi”, di tratta di Erice.

Mercatini Erice - Sicilianews24.it
Mercatini Erice – Sicilianews24.it – Fonte: Web

I mercatini di natale di Erice

Erice è un borgo di origini medievali che è tra i più belli di tutta l’Italia. Un posto veramente affascinante che nel periodo di natale non fa altro che tingersi della magia di questo momento dell’anno. Visitarlo proprio durante le feste rende tutto surreale. Erice è stato denominato “il borgo dei presepi” per via delle numerose mostre che qui hanno luogo.

Non solo mercatini, ma anche concerti e cornamuse, oltre ai presepi riempiono la città di spirito natalizio. Si può godere di tale bellezza dall’8 dicembre fino al 7 gennaio.