È l’arcipelago più bello della Sicilia, ma nessuno sa che nasconde un segreto: il mistero dei ciclopi | La storia ti folgorerà

Arcipelago dei Ciclopi - Sicilianews24.it
Arcipelago dei Ciclopi – Sicilianews24.it – Fonte: Web

È probabilmente l’arcipelago più bello di tutta la Sicilia, ma sono in pochi a conoscere il segreto che dietro di esso si nasconde. Una storia che lascerà tutti senza parole. 

Che la Sicilia sia una terra bellissima, questo non è certo in discussione. Un triangolo di terra che si posiziona dove il mare è azzurro e cristallino, tra le coste e l’entroterra che lascia spazio a chi ama la natura quasi del tutto incontaminato. Numerosi sono i patrimoni Unesco che possono essere ammirati proprio su quest’isola che si aggiudica il titolo di una delle terre più belle di tutto il mondo.

Epicentro di un gruppo di culture che si sono tra loro intrecciate, per dar vita a quello che la Sicilia è oggi, lasciando il loro segno nella tradizione, nella lingua, nella cucina e anche nella cultura. Storie fantastiche circondano alcuni luoghi simbolo di questa regione, leggende tra la reale bellezza e le credenze popolari.

Numerosi i luoghi imperdibili di questa terra, borghi bellissimi e costruzioni naturali e artificiali, tutte di estremo fascino, come la grotta denominata Orecchio di Dioniso, con la sua acustica talmente particolare che permetterebbe di sentire anche da fuori ciò che viene pronunciato in fondo alla grotta. Le saline di Marsala e il porto di Cefalù, uno dei più bello in assoluto.

Ma tra le meraviglie di questa terra, c’è un arcipelago che si compone di 4 sorelle isole, un luogo che già dal nome lascia capire quanto ci sia da raccontare: le Isole dei Ciclopi.

Isole dei Ciclopi tra mito e realtà

4 le isole che compongono questo arcipelago, Lachea, Faraglione Grande, Faraglione di Messo e Faraglione degli Uccelli, tutte accomunate da un panorama veramente mozzafiato. Non sono poche le pellicole che proprio da questa bellezza naturale hanno tratto ispirazione, proprio come i successi lettori come I Malavoglia, che sappiamo tutti essere ambientati proprio in Sicilia.

Sembra un luogo paradisiaco, ma allora per quale motivo si è guadagnato il nome di Isole dei Ciclopi? Perché secondo l’Odissea, Omero proprio in questa zona aveva ambientato lo scontro tra Ulisse e Polifemo. 

Isole dei Ciclopi - sicilianews24.it
Isole dei Ciclopi – sicilianews24.it – fonte: Web

Come arrivare alle isole

Arrivare a visitare le isole è molto semplice, la partenza è dal porto di Acitrezza dove è possibile prendere uno dei barchini a remi o a motore che portano alle isole. Tra le 4 sorelle isole è possibile nuotare in un mare cristallino e proprio qui fare sessione di snorkeling, ammirando i bellissimi fondali.

In questo posto è la natura a farla da padrone. Il mare qui si popola di numerosi pesci, ma anche di un gran numero di specie invertebrate come i polipi, molluschi e crostacei.