È il terzo salume più consumato in Italia | Ma scoppiava di piombo: ritirato immediatamente dai supermercati

Salume - fonte_Ansa + depositphotos - sicilianews24.it
Salume – fonte_Ansa + depositphotos – sicilianews24.it

Si tratta del terzo salume più consumato in tutta l’Italia, ma ai controlli ha presentato una quantità troppo elevata di piombo. Il ritiro è stato immediato.

I generi alimentari vengono sottoposti in maniera continua a dei controlli di qualità, ovvero di conformità a quelle che sono alcune regole specifiche per quello che riguarda la commercializzazione dei prodotti. Numerosi sono i controlli indispensabili affinché i prodotti siano effettivamente non nocivi per tutti i cittadini che poi acquisteranno tali prodotti.

I controlli, in genere, avvengono sui prodotti sia prima che dopo la produzione che la messa in commercio del genere alimentare. A seconda della tipologia di prodotto a cui ci si riferisce, si possono notare dei controlli differenti, tutti volti ad assicurare la massima qualità al prodotto.

Il richiamo e il ritiro alimentare viene, in genere, riportato sul sito del Ministero della salute. Sull’annuncio viene indicato il prodotto interessato, il numero di lotto, la scadenza e anche l’impianto in cui viene prodotto.

Chi segue le cronache di questo genere saprà benissimo che ci sono stati diversi ritiri nel corso degli anni. Questa volta al centro del provvedimento, uno dei salumi più scelti dalle famiglie italiane, il più apprezzato.

Il richiamo

Anche questa volta a segnalare sul richiamo precauzionale che avviene a carico di un determinato prodotto è stato il Ministero della salute. Il prodotto in questione, che è stato prontamente richiamato a seguito di precisi controlli è il salame con capriolo Rehsalami a marchio Kofler Viktor & Andreas OHG. Secondo quanto scritto dalle indicazioni, il ritiro sarebbe avvenuto per un quantitativo di piombo eccessivo nel prodotto.

Si ricorda che il piombo è un metallo pesante potenzialmente dannoso e velenoso per l’uomo. Proprio per questo motivo è importante che se ne controlli la presenza nei generi alimentari di maggiore consumo.

Salame - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Salame – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le specifiche del prodotto richiamato

In realtà in Italia non vi sono limiti specifici per quello che riguarda il quantitativo di piombo all’interno dei generi alimentari. Ma il salame in questione è prodotto con carne di capriolo e di maiale e per quello che riguarda quest’ultima è previsto un limite pari a 0,10 mg/kg.

Il prodotto è posto in vendita in confezioni da 200 g e il numero di lotto è 282023. La produzione è affidata a un’azienda Kofler Viktor & Andreas OHG Snc. Essa avviene nello stabilimento di produzione di Boznerstraße/via Bolzano 78/2, a Lana, nella provincia autonoma di Bolzano (marchio di identificazione CE IT D210T). A tutti coloro che hanno già acquistato il prodotto, è consigliato riconsegnare il salame al punto vendita di riferimento.