Milano? Mangiano male e vivono peggio | Sicilia, spunta la ‘vera cotoletta’: più gustosa e soprattutto più sana

Cotoletta di finocchi - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Cotoletta di finocchi – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Ecco la ricetta perfetta per tutti, ottima per far mangiare verdure ai bambini, semplice da preparare adatta anche chi segue la dieta vegana.

Ecco ancora una volta una ricetta veramente sfiziosa, perfetta perché è a dieta, perché segue un’alimentazione ipocalorica, perché ha deciso di eliminare elementi animali dalla propria alimentazione. Al centro della preparazione vegetale che offre numerosi benefici al nostro organismo.

Si tratta del finocchio. Questo è consigliato da tutti nutrizionisti per via del supporto apporto di vitamine e sali minerali. Il vegetale si resta un numero di preparazioni, senza considerare che si può anche mangiare crudo senza alcuna aggiunta, ovvero tagliato sottile e condito con sale, olio e limone.

La sua composizione permette di offrire al corpo le fibre di ha bisogno nella sua regolarità. Inoltre qualcuno consiglia di mangiarlo come spuntino, o comunque di consumarlo prima dei pasti, in modo tale a attutire la fame e permettere di ridurre le calorie ingerite a tavola.

Questa preparazione permette di rendere un semplice finocchio un perfetto secondo piatto, da abbinare a una maionese fatta in casa, o  della Guacamole anch’essa preparata mente rigorosamente home made. Pochi gli ingredienti necessari, semplice da preparare.

Ingredienti per la cotoletta di finocchio

La cotoletta di finocchio è la preparazione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una ricetta che sia gustosa e leggera allo stesso momento. Una preparazione che si adatta anche a chi non è un esperto di cucina. Perfetta anche, per far mangiare le verdure ai più piccoli. Gli ingredienti necessari sono:

  • 4 finocchi grandi;
  • 150 g di farina 00;
  • 250 g di pangrattato;
  • 150 fi di parmiggiano grattuggiato;
  • prezzemolo q.b.;
  • 100 g di sesamo;
  • 3 uova;
  • olio di semi di arachidi.
Finocchi - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Finocchi – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Preparazione delle cotolette

La preparazione delle cotolette di finocchi è molto semplice, innanzitutto occorre pulire bene i finocchi, e eliminare la parte esterna e procede tagliandoli a fette non molto spesse. Quindi si inseriscono all’interno di una pentola con acqua salata e si fanno lessare mediamente per alcuni minuti.

Dopo aver pulito i finocchi si fanno sgocciolare all’interno di un colapasta, intanto si prepara la panatura andando a mischiare il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, i semi di sesamo. In un’altra ciotola battere le uova con un pizzico di sale. A questo punto si vendono le fette di finocchio e si passano all’interno prima della farina, poi dell’uovo e infine della panatura. All’interno di una padella abbastanza capiente mettere l’olio per friggere e far riscaldare. Quando sarà caldo immergere i finocchi e lasciar dorare prima di alzarli.