Dialetto, in Sicilia c’è una zona dove non hanno idea di che cosa sia | Spunta una comunità con una storia incredibile

Sicilia - sicilianews24.it
Sicilia – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

C’è una zona della Sicilia in cui non sanno nemmeno cosa sia il dialetto. Lo strano caso in una regione il cui idioma è considerato una vera e propria lingua. 

Mentre a Milano c’è China Town, in Sicilia sembra che ci sia una piccola Lombardia. In effetti nella regione isolare sembra che siano ancora forti le influenze dei popoli che l’hanno abitata negli anni. I longobardi a tutti gli effetti sono uno dei popoli che più a lungo ha abitato questa terra.

Secondo le testimonianze storiche che sono arrivate fino ad oggi, il primo gruppo di longobardi è arrivato in Sicilia nel 1038, essi erano, nello specifico, dei militari arrivato a seguito del condottiero Giorgio Maniace che per un tempo molto breve riuscì a soffiare Messina e Siracusa agli Arabi.

A differenza di quello che è successo a molti altri popoli, un numero sostanzioso di longobardi è rimasto ancora oggi in Sicilia, diffondendosi in numerose località della regione.

In buona sostanza, si tratta di una sorta di Lombardia siciliana, che deriverebbe da una storia lunga più  di 10 secoli. Testimonianza di quanto la Sicilia sia stata parte integrante di una storia realmente unica, come è quella italiana.

Il dialetto siciliano

Prima di proseguire sembra doverosa una breve regressione su quello che é il dialetto siciliano. In realtà esso é considerato molto più di un semplice dialetto. A tutti gli effetti il siciliano é un vero e proprio idioma completamente differente dall’italiano: questo è possibile affermarlo in quanto se ne discosta a sufficienza da rendersene diverso.

Il dialetto siciliano viene parlato in tutta la regione, anche se, come spesso avviene, da città a città ci sono parole, suoni e modi di dire che sono molto differenti tra loro.  Quindi il dialetto di ogni zona differisce da quello delle altre per alcune peculiarità.

Sicilia - sicilianews24.it
Sicilia – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

La parlata gallo italica, ancora largamente utilizzata

Il popolo che fa parte di quella che viene definita la Lombardia siciliana parla un dialetto che è  completamente differente da quello che poi é noto come essere l’idioma utilizzato dal popolo siciliano. Si parla infatti della parlata Gallo italica, che forse sono in pochi a conoscere.

Una sorta di minoranza linguistica che parla in modo totalmente diverso. Questi sono i lombardi siciliani che nei rapporti interpersonali utilizzano questo particolare dialetto. Questo lascia molto riflettere su quanto sia incredibile che la storia di un popolo si intrecci così tanto ai suoi usi e costumi, alla sua lingua.