È definito “il borgo dentro la roccia”: questo posto incantato si trova a pochi passi da Enna | Meraviglia per gli occhi

Un luogo da visitare almeno una volta nella vita
Borgo dentro la roccia Sicilianews24

È definito a buona ragione “il borgo dentro la roccia” un luogo a dir poco spettacolare. Questa magia si trova a pochissimi km da Enna. Di che cosa si tratta esattamente.

La Sicilia è indubbiamente una terra ricca di fascino e di cultura, oltre che di tanta storia. È fantastica da visitare in tutti i periodi dell’anno, dunque non solo in quelli più estivi e “trafficati”. Anzi, per godercela a pieni polmoni sarebbe d’uopo puntare alla stagione primaverile.

Infatti anche in primavera ha sempre il suo perché. Oltre ai posti più rinomati e famosi ne esistono anche tanti altri che sono spettacolari e possiedono molta magia. E oggi che siamo nel periodo delle feste natalizie, lo saranno ancora di più. Non mancano infatti tante luci e lucine a rendere l’atmosfera ancora più speciale come tanti alberi di Natale e i presepi oltre che tante mostre.

Tuttavia nella cara Sicilia esiste pure un angolo di cielo, o meglio un luogo incantato, sito a pochissimi passi dalla città di Enna, definibile e buona ragione come una meraviglia per gli occhi, oltre che per lo spirito. Tra l’altro è stato pure  etichettato come  il “Borgo Dentro La Roccia” . E già solo questo fatto può iniziare a farci sognare ad occhi aperti.

Un’importantissima meta turistica

In loco possiamo visitare un castello a dir poco strepitoso che per altro rappresenta un rarissimo esempio di castello rupestre costruito sulla e nella roccia. Ed è per tale motivo che è dotato di particolare fascino. Qui possiamo godere di panorami incredibili, oltre che mettere in atto importanti visite, facendo un vero e proprio tuffo nel passato, pagando un biglietto da 5€.

Si possono anche visitare le grotte bizantine, che sono una 50ina e che sono state usate all’inizio come tombe e poi, fino agli Anni’60, come abitazioni. Ora alcune sono adibite a museo, mentre altre sono usate dagli abitanti come semplici magazzini. Inoltre, quando arriveremo sul posto, innanzi al castello, troveremo ad attenderci anche un ampio parcheggio. Dove si trova tutto ciò?

Un luogo da visitare almeno una volta nella vita
Borgo dentro la roccia Sicilianews24

Il Borgo Dentro la Roccia

È sito esattamente a Sperlinga, tra i monti Nebrodi e le Madonie. Parliamo di una località posizionata nel cuore pulsante della Sicilia a 750 m dal mare. Inoltre pensate che lì vi abitano poche anime, circa 700. Oltre al già nominato castello, anche altri edifici sono stati scavati nella roccia. Avete dunque capito che parliamo di una piccola perla, da visitare almeno una volta nella vostra vita.

Inoltre c’è anche una curiosità che riguarda una scritta sita sul maniero. È scritta in latino e tradotta in italiano dice “Ciò che fu stabilito dai siciliani fu negato solo a Sperlinga“. Con ciò ci si riferisce ai Vespri Siciliani. Allora i siciliani insorsero, come la Storia ci insegna, contro i francesi, mentre questi ultimi vennero aiutati dagli abitanti di Sperlinga, che li fecero rifugiare proprio dentro al maniero.