Male al ginocchio, se senti un dolore persistente non è il freddo: rischi l’artrosi | Controlla qui i sintomi

Dolore al ginocchio, attenzione a questi particolari
Dolore al ginocchio Sicilianews24

Male al ginocchio, se avverti un dolore forte e persistente non è causato dal freddo. Rischi l’artrosi.  I sintomi da tenere monitorati.

Il freddo ha ormai toccato tutta Italia, compreso il Sud. Il vento soffia forte, la pioggia scroscia e sono già caduti i primi fiocchi di neve e non solo in montagna. Il ghiaccio, così come le nebbie, hanno fatto capolino nelle nostre strade e la viabilità è già messa a dura prova. Le temperature sono molto rigide e pertanto è bene coprirsi bene quando si esce di casa e si deve trascorrere del tempo all’aperto.

Nelle nostre dimore per scaldarci accendiamo stufe e riscaldamento ed è per questo motivo che i consumi in bolletta aumenteranno a dismisura. Amiamo prepararci cose calde ai fornelli e sorseggiare bevande calde. In camera d letto utilizziamo piumoni, federe e lenzuola pensanti. Fatto sta che tutto ciò talora non basta e i malesseri di stagione si fanno sentire anche se siamo ancora giovani.

Al di là di tosse e influenza, pure se non siamo eccessivamente vecchi, possono giungere dolorini articolari che non sono di certo una piacevole compagnia. Difatti ci possono rendere complicato lavorare e studiare con serenità, oltre che passare del tempo piacevole con gli  amici e coi nostri cari. Certo, in alcuni casi è il freddo a procurarceli, ergo dovremo mantenere i muscoli caldi.

Dolorini, le prime precauzioni da prendere

Anche quando siamo fermi dovremo cercare di muovere gambe e piedi perché, l’immobilità crea rigidità e provoca pure l’arrivo dei dolorini. Non compiamo poi gesti repentini e non diamoci alla pazza gioia a livello di ginnastica ecc, se non siamo allenati. Insomma, andiamoci piano e seguiamo i consigli di professionisti in tale direzione.

Tuttavia, quando sentiamo un particolare dolore al ginocchio, che è pure persistente, può essere che non sia affatto dovuto al freddo, che in ogni caso non è d’aiuto. Difatti può essere sinonimo dell’arrivo dell’artrosi, che non è affatto da sottovalutare. Ecco a che cosa fare in particolare attenzione per correre subito ai ripari. I sintomi da non sottovalutare.

Dolore al ginocchio, attenzione a questi particolari
Dolore al ginocchio Sicilianews24

I sintomi dell’artrosi al ginocchio

Parliamo di rigidità articolare, nonché di riduzione della mobilità articolare. Inoltre possiamo notare un arrossamento e un senso di vivo e pungente calore proprio in corrispondenza del ginocchio che può pure gonfiarsi. Rizziamo bene le orecchie per notare se da essi arrivano suoni come scricchiolii o crepitii ogni volta che muoviamo l’arto inferiore.

E’ chiaro che saranno solo esami mirati, come una radiografia al ginocchio sotto carico, a dirci se soffriamo o meno  di artrosi. Tuttavia se percepiamo più di uno o questi sintomi da poco elencati è opportuno chiedere la tempestiva consulenza del nostro medico curante, che saprà di certo come muoversi in tale direzione e aiutarci a stare meglio.