Dolci siciliani, solo alcune nonne si ricordano il nome di queste paste I La ricetta è una tradizione molto antica

Paste Elena - sicilianews24.it
Paste Elena – sicilianews24.it – fonte: Web

Dolci siciliani, non sono in molti a conoscere il nome di queste paste, forse solo alcune nonne se lo ricordano. Una piccola parte di tradizione.

Una nuova prelibatezza arriva dalla terra siciliana. Si ritorna in cucina per preparare dei dolcetti estremamente semplici, ma veramente molto buoni. Dei tortini, che come spesso succede per le ricette siciliane, hanno una storia lunga e lontana nel tempo alle loro spalle.

Forse nell’aspetto non saranno scenografici, ma nel sapore, sono in grado di soddisfare anche i palati più pretenziosi. Si preparano con il pan di Spagna e la crema alla ricotta, un vero e proprio must della cucina sicula.

Il nome di questi tortini è Paste Elena in onore della Regina Elena di Savoia. Originarie di Favara, in provincia di Agrigenti. queste piccole paste possono essere gustate su tutto il territorio siciliano e piacciono veramente a tutti.

Sembra che questo dolce fu inventato dai pasticceri Francesco Butticè e Vincenzo Albergamo quando la regina Elena di Savoia andò in visita proprio a Favara. L’intento era quello di omaggiare la regina, con qualcosa di veramente eccezionale. Un dolce che poi è entrato a far parte della tradizione di questa regione in cui il buon cibo è parte integrante della cultura popolare.

Cosa occorre per preparare le paste di Elena

Il dolce aveva il compito di esprimere a pieno a personalità della regina. Ad oggi sono un vero e proprio simbolo di questo luogo. Fare a meno di gustarle è veramente impossibile. La ricetta che viene proposta è senza glutine. Si inizia quindi dal Pan di Spagna per cui occorrono 35 g di farina di riso, 35 di acido di mais, 2 uova, 75 g di zucchero semolato, un cucchiaino di lievito per dolci e mezza bustina di vanillina. Per la crema alla ricotta, 250 g di ricotta di pecora e 25 g di zucchero a velo. Inoltre acqua e mezzo cucchiaio di zucchero a velo per la bagna. Da non dimenticare:

  • granella di mandorle;
  • mezzo cucchiaio di miele millefiori;
  • zucchero a velo q.b..
Paste Elena - sicilianews24.it
Paste Elena – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione della ricetta

Si inizia preparando il Pan di Spagna, con le fruste elettriche si montano uova, zucchero e vanillina. Si continua a montare per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Quindi incorporare la farina e l’amido un po’ alla volta, prima di aggiungere il lievito. A questo punto è possibile o utilizzare degli stampi per muffin o preparare un unico pan di Spagna da suddividere con il coppapasta. Infornare a 180 gradi, nel caso in cui abbiate utilizzato gli stampi per muffin saranno sufficiente 15 minuti circa.

In una ciotola mettere la ricotta sgocciolata e o zucchero, mischiare bene. Quando i tortini saranno freddi potranno essere farciti e spennellando il bordo con del miele si applica della granella di mandorle. Non resta altro da fare che gustarle.