Cannoli siciliani, conosci la loro storia e dove sono nati? È stato tutto merito di queste donne

Cannoli siciliani - sicilianews24.it
Cannoli siciliani – sicilianews24.it – fonte: Web

I cannoli siciliani sono stati creati dalle donne. Ecco da dove prende origine e soprattutto qual è la storia di questo buonissimo dolce siciliano. 

La Sicilia è una delle regioni italiane in grado di offrire le migliori leccornie quando si tratta di cucina. La sua tradizione è costellata di una serie di preparazioni che cono delle veri e propri piccoli peccati di gola. Lasciarsi tentare nella terra siciliana è molto più semplice di quello che si possa pensare.

Si sfida veramente chiunque a voler percorrere le strade della Sicilia, senza cadere nella tentazione di assaggiare una delle leccornie che si possono mangiare in questa regione. Uno dei simboli della pasticceria siciliana? Sicuramente il classico cannolo siciliano.

Un esterno fragrante e un morbido ripieno con una crema alla ricotta e gocce di cioccolato, uno dei dolci siciliani e forse italiani, più esportati all’estero. A renderlo famoso in tutto il mondo, la sua inimitabile bontà. Il cannolo è stato inserito all’interno dell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, aggiornato periodicamente dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

La storia di quella che è una vera e propria prelibatezza della regione siciliana si può ricostruire tra supposizioni e vecchi racconti.

Una storia che parte da lontano

La stoia ci racconta che il primo a fare cenno a cannolo per la prima volta fu Cicerone nel 70 a.C., il quale durante un viaggio rimase affascinato da quello che lui descrive come un tubo di farina con una crema al latte che lo farciva. Che sia un antenato del nostro cannolo? Qualcuno afferma sia proprio così.

Come si sia arrivati alla forma che il cannolo presenta adesso, in realtà non è chiarissimo. Qualcuno crede che sia merito della dominazione araba, altri invece ne danno la maternità alle monache di clausura, ovvero le donne all’interno degli Harem. Infine c’è chi afferma che il cannolo era uno scherzo per il periodo di carnevale, per via della sua forma fallica.

Cannolo siciliano - Sicilianews24.it
Cannolo siciliano – Sicilianews24.it – fonte: web

Il cannolo siciliano oggi

Oggi sono moltissime le tipologie di cannolo che vengono preparate all’interno dei negozi di pasticceria delle diverse aree geografiche della penisola. A Palermo sono diventati dei mignon, mentre nella zona vicino Trapani ne viene preparato uno che è sempre più grande.

Alcuni li preparano con la crema di ricotta più grezza rispetto al solito. Alcuni utilizzano la granella di pistacchio, chi le gocce di cioccolata o la frutta candita.