Politica

Disavanzo 6 miliardi, Musumeci lancia l’allarme sui conti della Regione

Regione, Musumeci: “Disavanzo di 6 miliardi, nessuna illusione per 3 anni”. Un disavanzo di 5 miliardi e 900 milioni di euro e un indebitamento di 8 miliardi e 35 milioni di euro. Questi i dati “dell’operazione-verità” sui conti della Regione siciliana presentata ieri mattina, a Palazzo d’Orleans, dal presidente della Regione, Nello Musumeci, insieme all’assessore all’Economia, Gaetano Armao.

“Si tratta di una doverosa, quanto drammatica, fotografia della situazione economico-finanziaria che abbiamo ereditato – ha dichiarato il governatore -. Un disavanzo di quasi 6 miliardi e un indebitamento di oltre 8 miliardi di euro che peseranno molto, almeno nel prossimo triennio. Abbiamo il dovere di dirlo, per non alimentare aspettative eccessive. Certamente penseremo a necessari interventi di risanamento, ma anche alla crescita che resta essenziale”.

Disavanzo 6 miliardi, necessario negoziare con Roma

“Serve continuare il negoziato con lo Stato, già avviato, con risultati significati già ottenuti dall’assessore Armao – ha aggiunto Musumeci -. Serve ridurre la spesa pubblica e quindi lotta agli sprechi. Dobbiamo procedere nel risanamento economico-finanziario dell’Isola e dobbiamo al tempo stesso incoraggiare gli investimenti per determinare crescita e sviluppo economico.

Alle parole del presidente della Regione fanno eco le dichiarazioni dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao: “Il negoziato con lo Stato è essenziale per azzerare molti degli errori fatti in passato e riaprire un negoziato nel quale sia data dignità all’autonomia finanziaria della Regione, che è radicata nello Statuto”.

Alla conferenza stampa era presente anche Maria Mattarella, segretario generale della Regione, figlia di Piersanti, il presidente della Regione ucciso nel gennaio del 1980.

Redazione

Recent Posts

Ue, aggiornate le linee guida Ten-T, c’è anche il Ponte sullo Stretto

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – I deputati del Parlamento europeo hanno approvato in via definitiva le…

2 ore ago

Al via domani da 𝐎𝐣𝐝𝐚̊ “COSTA SUD”, il festival con Call Super, Ogazón, OK Williams, Alexander Robotnick e tanti altri

Piecing it together. Riscoprire la forza della comunità, la meraviglia della natura della costa di…

2 ore ago

Entra nella fontana dell’Alemanno in piazza a Catania: arrestato

Durante gli ordinari servizi di controllo del territorio, i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso…

2 ore ago

Violenza sessuale aggravata su un minore: arrestato un 24enne

Nei giorni scorsi, il personale della Squadra Volante della Questura di Catania è stato inviato…

3 ore ago

La polizia sventa un furto in pieno centro a Palermo: duearresti

La Polizia di Stato ha tratto in arresto A.S. 35enne cittadino straniero e K.S. 26enne…

3 ore ago

Soccorso Alpino-AM, intervento allo Zingaro per un escursionista ferito

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare nella Riserva…

3 ore ago