Diminuzione del bracconaggio, ma le minacce agli elefanti della foresta persistono.
Impatto delle Nuove Tecniche e Risultati Positivi
Le nuove metodologie hanno notevolmente migliorato l’affidabilità delle stime. Secondo Benson Okita-Ouma, co-presidente del Gruppo di Esperti dell’IUCN, i numeri raccolti sono “scientificamente solidi e possono resistere alla prova del tempo”. Circa il 96% degli elefanti identificati si trova in Africa centrale, con una predominanza nel Gabon, dove vivono due terzi della popolazione.
Nonostante l’aumento della popolazione, gli elefanti di foresta devono affrontare minacce significative. L’espansione dell’agricoltura industriale e l’estrazione mineraria stanno invadendo habitat precedentemente remoti, portando a conflitti tra umani ed elefanti. Questi conflitti stanno causando un aumento dei decessi di elefanti, superando ora i casi di uccisioni legate al bracconaggio per l’avorio.
Essendo una specie in pericolo critico, la protezione degli elefanti di foresta è diventata una priorità. Per esempio, le autorità gabonesi hanno creato un’unità speciale per combattere il bracconaggio nei parchi nazionali. Inoltre, il governo collabora con WCS per l’installazione di recinzioni mobili e per fornire “assicurazione per elefanti”, compensando i villaggi per i danni causati agli agricoltori.
