Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche la grigliata del 25 aprile | L’Agenzia delle Entrate chiede questi scontrini

Agenzia delle Entrate - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Agenzia delle Entrate – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Adesso pagherai meno tasse, devi solo fare questo per riuscire a risparmiare una buona somma di denaro. Il risparmio è servito. 

Le tasse sono un obbligo a cui nessun cittadino si può sottrarre. Il reato di evasione fiscale è severamente punito da provvedimenti quali un aumento dell’importo da pagare, oltre a un’importante sanzione. Proprio in questi giorni si discute di come sia possibile contrastare l’evasione fiscale.

Quest’ultima è una vera e propria piaga per l’Italia intera, per il suo bilancio e per i cittadini. Se da una parte ci sono coloro che ligi alla legge continuano a pagare le tasse, ce ne sono altri che invece non hanno alcuna intenzione di adempiere ai propri doveri.

Di legislazione in legislazione si cerca di riuscire a trovare la soluzione più efficace per contrastare quello che è un male dei nostri giorni. Attualmente si ripone buona parte delle proprie speranze nell’intelligenza artificiale che dovrebbe permettere di procedere con maggiori controlli che non solo punirebbero gli evasori, ma la preverrebbero in maniera efficace.

Ovviamente si comprende che le tasse sono un vero e proprio salasso per i cittadini, che può essere, in una qualche misura, ridotto, seguendo alcuni semplicissimi consigli.

La flat tax sarà di grande aiuto

Tutti i cittadini affermano che pagano troppe tasse. La pressione fiscale italiana è molto alta e in un clima di questo genere è possibile abbassare l’importo da pagare attingendo al sistema noto come flat tax, riservato a tutti coloro che con Partita IVA decidono di utilizzare il regime forfettario che è stato introdotto con la legge 190/2014.

Il regime fiscale in questione può essere applicato a tutti coloro che non superano un fatturato degli 85 mila euro. Per loro l’aliquota si ferma al 15%, che nei primi 5 anni si ferma al 5%. Un’aliquota che viene applicata solo sul coefficiente di redditività posto in un valore tra il 67% e il 78%.

Tasse - fonte_corporate - sicilianews24.it
Tasse – fonte_corporate – sicilianews24.it

Comprare ti fa risparmiare

Ma se invece si ha una partita IVA ordinaria, allora l’unico modo per risparmiare sulle tasse è quello di acquistare alcuni prodotti e servizi che possono essere portati in detrazione dalle tasse. Quello che occorre seguire è il principio di inerenza secondo il quale si possono inserire a bilancio solo taluni beni o servizi.

Quindi ti permette di risparmiare l’acquisto di libri professionali, corsi di aggiornamento, acquisto di materiale di cancelleria e valori bollati, costo dei dipendenti e acquisto di beni strumentali.