Denuncia una rapina, ma aveva perso al gioco: donna nei guai a Villabate

Denuncia rapina, ma aveva perso al gioco ricevitoria: donna nei guai a Villabate. I carabinieri hanno deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria una 49enne nel centro del Palermitano per simulazione di reato.

La donna, incensurata, il 20 novembre aveva denunciato ai carabinieri di essere stata rapinata da un numero imprecisato di individui che dopo avergli lanciato della farina in faccia gli asportavano il denaro contante custodito all’interno della borsa -500 euro circa- ritirato poco prima in una banca di Villabate.

Denuncia rapina, smascherata dalla video sorveglianza

Sin dai primi accertamenti è stato possibile riscontrare delle incongruenze nella dinamica denunciata, tanto che in seguito all’acquisizione dei filmati dei sistemi di video-sorveglianza è stato possibile dimostrare che la donna non si era recata in banca per prelevare, ma si era invece recata in una ricevitoria della zona per effettuare alcune giocate con parte del denaro in suo possesso.

Scippi e rapine, quali sono le differenze

Scippi e rapine sono tra gli episodi di criminalità diffusa che più destano allarme sociale – come è scritto nel sito dei carabinieri – sia per la frequenza con cui si verificano sia per le conseguenze che talvolta comportano per le vittime, non di rado donne ed anziani.

Lo scippo è la sottrazione della cosa mobile (borse, orologi, cellulari, ecc.) attraverso un’azione violenta esercitata sull’oggetto, il cosiddetto “strappo”. Proprio per questa dinamica, la probabilità che la vittima resti ferita è molto alta, come nel caso di una signora che, a seguito dello strattone, cade a terra e viene trascinata per alcuni metri perché il braccio è rimasto impigliato tra i manici della borsa portata a tracolla.

Si è invece in presenza di una rapina quando si cedono i propri averi o valori a seguito della violenza o minaccia esercitata dall’autore del delitto: è il caso, ad esempio, della consegna del portafogli per l’intimazione ricevuta da un individuo armato di pistola.

E’ comunque responsabile di rapina chi, inizialmente determinato a commettere uno scippo, prosegue l’azione violenta direttamente sulla vittima che gli oppone resistenza.