Decreto Natale, tutti in zona rossa nei festivi e prefestivi

Il premier Conte ha illustrato in conferenza stampa il nuovo decreto che da un’ulteriore stretta alle attività consentite sotto le feste.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà “zona rossa” nei giorni festivi e prefestivi: un lockdown con tutte le regole valide per le zone rosse. Il governo ha previsto i ristori per ristoranti e bar per tutti i giorni di zona rossa.

Nel provvedimento c’è però la deroga per due persone non conviventi che potranno partecipare al pranzo e alla cena anche a Natale e Capodanno. Inoltre sarà consentito un solo spostamento al giorno per al massimo due persone, ma i figli minori di 14 anni e i conviventi sono esclusi dal conteggio.

Dal 24 al 27 dicembre, resteranno chiusi negozi, bar, ristoranti dove sara consentito solo l’asporto fino alle 22. Restano aperti alimentari, farmacie, tabacchi, edicole e librerie.

Saranno vietati tutti gli spostamenti se non per lavoro, salute e urgenza. Chi verrà trovato a circolare per strada in questi quattro giorni, senza motivo, verrà sanzionato con una multa da 400 euro a 1000 euro. Ci sarà quindi un importante aumento dei controlli con almeno 70 mila agenti impegnati.

Dal 28 al 30 dicembre si torna in zona arancione, mentre dal 31 dicembre al 3 gennaio ci sarà di nuovo il lockdown totale.

Il 4 gennaio si tornerà per un giorno alla zona arancione, mentre la nuova stretta arriverà il 5 e 6 gennaio: anche in questi due giorni sarà nuovamente zona rossa.

Non è previsto alcun anticipo del coprifuoco, rispetto a quello stabilito finora alle ore 22.

LEGGI ANCHE

ARRESTATO IMPRENDITORE PALERMITANO PER VOLENZA SESSUALE

PRANZO DI NATALE E CENONE SOLO CON I CONVIVENTI