Dall’Etna al Colosseo, quando la storia ispira il settore del gioco

Il mondo del gioco online è un settore fertile per la creatività e l’innovazione, e le software house che sviluppano slot e altri game lo sanno bene. Spesso, per attirare giocatori e rendere il gameplay più intrigante, si ispirano a elementi storici, culturali e naturali noti a livello globale. Dall’Etna al Colosseo: sono tantissime le casistiche in cui il mondo della storia, dell’arte e dei monumenti ha fatto da musa ispiratrice. Un vero e proprio omaggio alle località, come nel caso della Sicilia che grazie alle ambientazioni storiche e monumentali ma anche naturalistiche fa da sfondo e ispira la creazione di game memorabili.

La Sicilia che ispira il mondo gaming

Un esempio significativo è l’Hammer of Vulcan, una slot machine che prende spunto dall’Etna, il celebre vulcano simbolo della Sicilia. Attraverso questa slot, gli sviluppatori non solo offrono intrattenimento, ma anche una finestra sulle bellezze e sulla storia dell’isola, creando una connessione emotiva e culturale con i giocatori.
La scelta di temi legati a luoghi famosi, come l’Etna, non è casuale. Questi luoghi evocano immagini potenti e sono carichi di storie e mitologie. In questo caso, la mitologia greca narra che fu la fucina di Efesto, il dio del fuoco e della metallurgia, e che i Ciclopi forgiavano le armi degli dei sotto questo vulcano. Una slot machine che incorpora tale contesto mitologico può quindi fornire non solo divertimento ma anche un’esperienza immersiva che tocca corde profonde nell’immaginario collettivo.

Similmente, esistono slot ispirate all’antica Roma che utilizzano il Colosseo come sfondo,( ne è un caso emblematico il game Gladiator), mescolando elementi storici con l’azione e l’emozione dei combattimenti dei gladiatori. Questo genere di slot non solo cattura l’essenza della storia romana, ma trasmette anche la tensione e l’adrenalina che si immagina fossero presenti durante quegli spettacoli antichi.

Non solo monumenti: anche il cinema è di ispirazione

In altri casi, le slot machine attingono dalla sfera cinematografica, legando i loro temi a film celebri che hanno fatto la storia del cinema. Esempi di questo sono le slot ispirate a blockbuster come “Il Gladiatore”, “Jurassic Park” o “King Kong”, dove personaggi, ambientazioni e colonna sonora sono direttamente collegati all’opera cinematografica di riferimento.

Giochi a tema festivo

Al di là di film e storia, troviamo anche slot che si ispirano a periodi specifici dell’anno, come quelle a tema natalizio o quelle che celebrano Halloween, dove la grafica e i suoni sono pensati per evocare lo spirito della festività. Queste slot spesso offrono funzionalità speciali legate al tema, come bonus a tema “regalo di Natale” o “dolcetto o scherzetto”. Come riportato nel sito Casinò Italiani, esistono non solo giochi a tema ma anche bonus legati alle feste come quello del bonus natalizio per il 2023.

Perché il mondo dei giochi si ispira a viaggi e luoghi artistici?

Probabilmente ti starai chiedendo quali siano i motivi di queste scelte… perché i luoghi più famosi fanno da ispirazione per giochi e videogame? La storia e i luoghi famosi hanno una risonanza emotiva e culturale profonda con le persone: ambientare un gioco in un contesto storico o in un luogo noto può immediatamente suscitare interesse e connessione emotiva con il giocatore.

Ma questo non è l’unico motivo: vengono spesso associati a narrazioni ricche e contesti immersivi, quindi la loro rappresentazione nei giochi può aumentare il senso di immersione del giocatore in un mondo altro dal proprio.
Utilizzare elementi storici veri conferisce ai giochi un senso di autenticità e credibilità; i giocatori spesso apprezzano i dettagli accurati e le rappresentazioni fedeli, che possono aumentare il valore percepito di un gioco. I game che utilizzano ambientazioni storiche o esotiche permettono ai giocatori di fuggire dalla realtà e di immergersi in un mondo che non potrebbero altrimenti sperimentare, aumentando così il fascino dell’atmosfera.