Cannoli, se fai questi tre sbagli non sei un siciliano doc I Tantissimi non conoscono il trucco

Cannolo siciliano - sicilianews24.it
Cannolo siciliano – sicilianews24.it – fonte: Deposithotos

Se vuoi essere considerato un siciliano DOC allora quando prepari i cannoli non devi assolutamente commettere questi 3 errori. Il trucco sono in pochi a conoscerlo. 

Roba serie il caro cannolo siciliano. Si crede che sia qualcosa di banale, insomma, un dolce a base di ricotta, quale difficoltà potrà mai presentare? Invece il caro cannolo nasconde delle insidie e sono in pochissimi a conoscerle.

In fondo lo sappiamo molto bene, i siciliani sulla cucina non scherzano mai e considerando la bontà dei loro piatti tipici, possiamo anche affermare che in fondo fanno bene a non farlo. Ogni preparazione ha bisogno dei suoi ingredienti e delle modalità giuste per procedere con la preparazione.

Questo ovviamente vale anche per i cannoli, anzi, in realtà vale per tutta la pasticceria. Chi almeno una volta ha provato a fare un qualsiasi dessert può confermare che, occorre utilizzare molta precisione, con gli ingredienti pesati nella maniera precisa e inseriti nella ricetta senza essere troppo frettolosi.

Ebbene, ci sono purtroppo, 3 errori che i poco esperti commettono, quando preparano il cannolo siciliano. Se anche tu sei tra coloro che sbagliano, allora forse non sei un siciliano DOC e potresti addirittura perdere la cittadinanza della regione.

Un esplosione di gusto

Lasciando da parte l’ironia, torniamo al caro cannolo siciliano, che in molte versioni viene presentato e che sfidiamo chiunque a dire che, non gli piace. Alcuni ristoranti chic, negli ultimi anni, ne hanno presentato una versione scomposta che, pur essendo molto bella per l’occhio che la guarda, non offre la stessa soddisfazione nel mangiarlo.

Azzannare quel cannolo croccante che rompendosi lascia spazio alla crema morbida alla ricotta, non ha prezzo. Un dolce tipico della tradizione sicula, che si compone della cialda, la farcia a base di ricotta di pecora, le decorazioni con arancia, ciliegia candita o a volte, anche del cioccolato.

Cannolo siciliano e gli errori da non commettere - sicilianews24.it
Cannolo siciliano e gli errori da non commettere – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

i 3 errori da non commettere

Il primo gravissimo errore, da matita blu, è quello di unire subito insieme tutti gli ingredienti quando si prepara la frolla. Si procede per gradi, prima si sbriciola lo strutto e poi si andranno ad aggiungere gli altri ingredienti per avere un impasto dalla giusta consistenza, che non dovrà essere troppo tirato. Mai e si sottolinea mai, friggere più cannoli in contemporanea. Si procede con un paio di cannoli alla volta per evitare di abbassare la temperatura dell’olio e ottenere un vero disastro.

Infine attenzione alla farcia. Questa deve essere inserita nel cannolo solo quando la cialda è ormai fredda e quando si è in procinto di servire il dessert, per evitare che si ammorbidisca troppo. Non elemosinare con la crema, deve essere abbondante.