Cucchiteddi di Sciacca, solo pochissimi siciliani conoscono questo dolce dal nome bizzaro I La ricetta

Cucchiteddi - sicilianews24.it
Cucchiteddi – sicilianews24.it – fonte: Web

Si chiamano cucchiteddi si Sciacca e sono pochi i siciliani che ne conoscono la storia e la ricetta. Ecco come si preparano. 

Chi lo dice che terminato il periodo natalizia non si possa ancora godere di qualche prelibatezza della tavola? Ebbene, nonostante le abbuffate dei giorni scorsi è ancora possibile godersi il buon cibo. In Sicilia questo lo sanno molto bene ed ecco per quale motivo continuano ad offrire ricette veramente gustose.

La tradizione di questa regione che numerose prelibatezze propone a tutti coloro che si immergono nella sua cucina. Preparazioni che difficilmente si troveranno in altre zone dell’Italia intera. Quasi inutile ricordare che proprio la regina sicula è tra le più buone d’Italia.

Piatti della tradizione povera, che si uniscono a quelli delle tradizioni dei popoli che hanno abitato la zona, soprattutto gli arabi che prepotenti fanno sentire il loro segno. Punto di forza della cucina siciliana è sicuramente la capacità di abbinare dei sapori a volte contrapposti tra loro, ma che si fondono in un mix che sembra essere perfetto.

Un esempio di tutto questo sono i cucchiteddi dei dolcetti che si sono presi un posto d’onore nella cucina sicula, chi li assaggia non ne può più fare a meno, ma sono poche le nonne che custodiscono il mistero della loro preparazioni.

Ingredienti per preparare i cucchiteddi

I cucchiteddi prendono il loro nome dalla loro tipica forma a cucchiaio e la loro origina ha radici veramente molto antiche, infatti risalgono al 1371 quando venivano preparati e venduti dalle suore di clausura per poter avere un sostegno economico. Per renderli piacevoli all’occhio, come al palato, venivano avvolti in carta velina che li rendeva simili a caramelle. La preparazione è piuttosto semplice. Si prepara innanzitutto la zuccata con mezzo chilo di zucchine, 300 g di zucchero e succo di mezzo limone. Gli ingredienti per l’impasto che serviranno sono:

  • 250 g di farina d mandorle;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 50 g di farina 00;
  • 2 albumi d’uovo.
Cucchiteddi - sicilianews24.it
Cucchiteddi – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione

Si procede, per la preparazione dei cucchiteddi in maniera molto semplice, si setaccia la farina di mandorle e lo zucchero a velo mettendoli insieme in una ciotola. Aggiungere gli albumi di uovo, uno alla volta e quindi impastare il tutto. Si deve ottenere un impasto piuttosto morbido e omogeneo, formando una palla morbida ed omogenea, quindi avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno per una notte.

Quindi si prepara la zuccata tagliando a pezzi le zucchine dopo aver tolto i semi, mettere in una pentola con dell’acqua a lessare per far diventare il tutto morbido. Lasciar scolare nello scolapasta per qualche ora, poi cuocere con il limone e lo zucchero in padella. Quando si staccherà dalle pareti varrà dire che l’impasto è pronto. Quando le due parti saranno pronte si spiana l’impasto e si procede spargendo la composta di zucchine. Quindi chiudere i cucchiteddi e mettere in forno a 160 gradi per circa 20 minuti.