Ricette, questo è il dolce più “regale” della Sicilia: no, non è la cassata I È ispirato da un evento storico

Biscotti siciliani - fonte_ web - sicilianews24.it
Biscotti siciliani – fonte_ web – sicilianews24.it

Il dolce siciliano per eccellenza è probabilmente la cassata, ma questi sono gli unici biscotti “reali” della tradizione. Un evento storico li ha ispirati. 

Che la tradizione si leghi indissolubilmente con la storia, questo è qualcosa che sappiamo ormai da moltissimo tempo. Questi semplici biscotti ci insegnano che anche la cucina si lega ad alcuni eventi storici avvenuti in un certo luogo e in un certo momento storico.

Si chiamano Biscotti Savoia e hanno origini nel ragusano, un tesoro della terra siciliana che ha abituato tutti coloro che la amano a gusti che si rivelano essere una vera e propria delizia per il palato. La ricetta di questa prelibatezza si tramanda da anni, di generazione in generazione, di madre in figlio, come un qualcosa di prezioso, come parte di un cultura segnata da sapori unici.

I Biscotti Savoia sono perfetti da servire in occasione di un tè, o per accompagnare un buon caffè, nel corso degli anni, ne sono state elaborate diverse versione. La ricetta che tra poco si andrà a descrivere ne offre una versione adatta anche a chi non può consumare glutine.

Semplici da preparare, sono biscotti fragranti e leggeri. Se si provano una volta, non si abbandonano mai più.

Cosa occorre per i Biscotti Savoia

Probabilmente il nome con cui sono conosciuti, dice già molto sulla storia di questi biscotti. Simbolo della cucina tradizionale siciliana, sembra che siano nati nel XVIII secolo quando si iniziavano a sperimentare nuove ricette. Il nome Savoia è stato dato loro, in onore della famiglia reale che sembra amasse particolarmente i sapori dolci. Per farcire questi biscotti quello che serve sono 60 g di mandorle sgusciate, 50 g di zucchero e 20 ml di acqua. Per la glassa solo 60 g di zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Ma occorrono anche:

  • 125 g di farina senza glutine o di qualsiasi altra farina si voglia utilizzare;
  • 10 g di cacao amaro;
  • 50 g di zucchero;
  • 15 g di mandorle;
  • 1 uovo;
  • una spolverata di cannella.
Biscotti Savoia - fonte_ web - sicilianews24.it
Biscotti Savoia – fonte_ web – sicilianews24.it

Preparazione

Pochi i passaggi per la preparazione di questi biscotti. Innanzitutto si prepara la frolla mischiando uova, zucchero e cannella, poi si aggiunge dell’olio e il cacao. Solo alla fine si aggiunge la farina e si impasta fin ad ottenere un composto liscio e compatto. Dividere l’impasto in due parti e formare dei filoncini, riporli su una teglia e preparare la farcia.

Tritare le mandorle e lo zucchero, aggiungere poi dell’acqua e appiattendo i filoncini farcirli al centro e poi chiuderli. Mettere il risultato in forno per una decina di minuti a 180 gradi. tornare e lasciar raffreddare per qualche minuto prima di glassare. Lasciar asciugare e procedere con taglio in obliquo. I biscotti Savoia sono pronti da gustare.