Corsa clandestina di cavalli a Camporotondo Etneo: 15 denunciati dalla Polizia di Stato

Corsa clandestina di cavalli a Camporotondo Etneo: 15 denunciati dalla Polizia di Stato

Diversi partecipanti hanno tentato la fuga a bordo di scooter con targhe coperte e volti travisati, ma alcuni sono stati fermati poco dopo. In un caso, un motociclista ha messo a rischio l’incolumità degli agenti nel tentativo di scappare: addosso aveva quasi 5.000 euro in contanti e un “pizzino” con i nomi degli scommettitori, entrambi sequestrati come prova dell’organizzazione della corsa.

Grazie all’uso dei droni, sono stati individuati anche l’altro fantino, il secondo cavallo e uno dei camion utilizzati per il trasporto degli animali. Complessivamente sono stati denunciati i due fantini, i due trasportatori e altri undici organizzatori, tra cui due minori con il ruolo di incitare i cavalli durante la gara.
I cavalli, due purosangue inglesi regolarmente microchippati, sono stati sottoposti a sequestro e affidati a una ditta specializzata, dopo gli accertamenti del Servizio Veterinario dell’ASP di Catania. Sequestrati anche i calessi e le bardature, riconducibili a scuderie del messinese.

La Polizia di Stato ha ribadito che l’organizzazione di competizioni equestri è consentita solo nel rispetto di rigide norme a tutela degli animali e della sicurezza pubblica. L’attività di controllo proseguirà: solo nel 2025, a Catania, sono state ispezionate oltre 40 stalle, molte delle quali abusive, con numerosi sequestri e sanzioni finalizzate a garantire condizioni di vita dignitose agli equidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *