Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti di oggi 4 aprile

Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (sabato 4 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA

Coronavirus Sicilia, dieci nuovi decessi nelle ultime 24 ore

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 19.896. Di questi sono risultati positivi 1.932 (+73 rispetto a ieri), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.726 persone (+62).

Sono ricoverati 627 pazienti (+19 rispetto a ieri), di cui 74 in terapia intensiva (+1), mentre 1.099 (+43) sono in isolamento domiciliare, 95 guariti (+1) e 111 deceduti (+10).

Sono guariti due bambini ricoverati al Di Cristina di Palermo

Sono stati dimessi due dei tre bambini positivi al Covid-19 ricoverati presso l’ospedale Di Cristina di Palermo. I bimbi sono stati dichiarati guariti dopo aver effettuato il doppio test del tampone con esito negativo. Oggi hanno potuto finalmente lasciare l’ospedale. Lo comunica la direzione dell’Azienda sanitaria ospedaliera. Un altro bambino rimane ricoverato presso il nosocomio, ma le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni.

Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha inoltre fatto sapere che domani arriveranno 260 cittadini italiani da Malta con un catamarano. Il gruppo arriverà via nave al porto di Pozzallo, dove verrà disposta l’assistenza sanitaria.

“Abbiamo chiesto al governo centrale che fosse verificato già a Malta lo stato di salute e valutate le reali necessità per lo spostamento dei viaggiatori. Da parte nostra, sono state predisposte le misure di assistenza e controllo sanitario da effettuare al momento dello sbarco ed è stata individuata la struttura alberghiera nella quale dovranno fare la quarantena. Sono queste le uniche competenze della Regione Siciliana. La gestione delle misure di sicurezza e dell’ordine pubblico, come è noto, sono di competenza dello Stato”.

Lo dichiara il governatore Nello Musumeci, in merito alla vicenda dei 260 cittadini provenienti da Malta, che domani mattina arriveranno con un catamarano al porto di Pozzallo.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.