Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti di oggi 21 marzo

Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (sabato 21 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

Coronavirus Sicilia, deceduto uomo di Ribera (AG) e uno nel trapanese

Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 4.883. Di questi sono risultati positivi 490 (82 + di ieri), mentre, attualmente, lo sono 458 persone (+79 rispetto a ieri).

Risultano ricoverati 254 pazienti (27 a Palermo, 118 a Catania, 40 a Messina, 1 ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 19 a Enna, 6 a Ragusa, 19 a Siracusa e 12 a Trapani) di cui 48 in terapia intensiva, mentre 204 sono in isolamento domiciliare, 26 guariti (11 a Palermo, 6 a Catania, 4 a Messina, 2 ad Agrigento ed Enna, 1 a Ragusa) e 6 deceduti (1 a Caltanissetta e Siracusa, 2 a Catania ed Enna).

Il sindaco di Ribera Carmelo Pace ha annunciato che questa notte è deceduto all’ospedale all’ospedale di Enna un residente nel paese agrigentino contagiato dal Coronavirus. L’uomo, un pensionato di 87 anni, era stato trasferito al centro ospedaliero di Enna per problemi respiratori. Sono quattro i casi totali di positività al Coronavirus registrati a Ribera.

L’uomo proveniva dal reparto di Medicina dell’ospedale di Sciacca (Ag), dove nei giorni scorsi si erano registrati una ventina di casi positivi al coronavirus.

“Il paziente era stato sottoposto al tampone con un primo esito negativo ed era stato portato a casa. Poi, l’anziano ha avuto delle complicazioni e a un successivo tampone, risultato positivo, è stato traferito ad Enna”, ha spiegato il sindaco di Ribera (Ag), Carmelo Pace.

Possibile focolaio di Coronavirus in una casa di riposo a Messina

Nel trapanese invece, un uomo di 79 anni residente a Salemi è deceduto nell’ospedale di Castelvetrano. È considerato un caso sospetto di covid-19, ma le autorità sanitarie sono ancora in attesa dell’esito del tampone. Nel caso in cui la positività venisse confermata, si tratterebbe della prima vittima nella provincia di Trapani.

Si teme invece la presenza di un possibile focolaio nel centro di Messina. Una donna di quasi 90 anni è risultata positiva al tampone per il Coronavirus che le è stato eseguito questa notte all’ospedale Policlinico Gaetano Martino. Si tratta di una situazione molto delicata in quanto la donna è ospite di una casa di riposo per anziani in via Primo Settembre.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.