Coronavirus dati nazionali, incremento di 3000 positivi rispetto a lunedì

Coronavirus dati nazionali. Sono 2.941 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 192 in più di ieri. Lo ha detto il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla Protezione Civile. Ieri il dato giornaliero sui guariti era di 414.

Sono complessivamente 26.062 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a lunedì di 2.989. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 31.506.

Sono 2.060 i malati ricoverati in terapia intensiva, 209 in più rispetto a ieri. Di questi 879 sono in Lombardia.

Dei 31.506 malati complessivi, 12.894 sono poi ricoverati con sintomi e 11.108 sono quelli in isolamento domiciliare.

Coronavirus dati nazionali, oltre 2.500 le vittime in Italia

2.503 le vittime del coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a lunedì di 345. Ieri l’aumento era stato di 349.

La raccomandazione, spiega Locatelli, presidente del Consiglio superiore della sanità,  è volta “a tutelare sia i medici e gli operatori sanitari sia le persone che con loro vengono a contatto”. Si tratta di “una forma di tutela per tutti – rileva – ma con il limite che, comunque, il tampone rappresenta lo stato del soggetto in quel momento in cui è effettuato”.

Raccomandata, inoltre, è pure la pianificazione dell’impiego degli operatori per ‘blocchi’, sempre per contenere i rischi. La posizione del Cts, aggiunge, “è perfettamente in linea con la tutela dei medici e degli operatori sanitari”.

Riferendosi quindi al monito dell’Oms ad effettuare più test, Locatelli rileva come l’Oms abbia sollecitato ad effettuare più test su soggetti sintomatici che abbiano avuto contatti a rischio o che provengano da aree maggiormente colpite: “Ciò – afferma – è perfettamente in linea con le misure adottate dal ministero della Salute. Non si fa cioè riferimento ad uno screening di massa ma ad una intensificazione della valutazione dei contatti”.