Cronaca

Controlli straordinari nel catanese: 142 persone identificate e sanzioni per oltre 2.000 euro

Una vasta operazione di controllo straordinario del territorio è stata condotta dalla Polizia di Stato tra il pomeriggio di ieri e la tarda serata nei comuni di Paternò e Santa Maria di Licodia, nell’ambito di un piano di intervento disposto dalla Questura di Catania per rafforzare la prevenzione e il contrasto alla criminalità diffusa e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

L’attività è stata coordinata dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano, con il supporto degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, e si è sviluppata su più fronti, con azioni mirate in base alle esigenze delle due comunità interessate.

Durante una prima fase, sono stati istituiti numerosi posti di controllo nei principali punti di accesso e snodi del traffico cittadino, nonché in aree strategiche vicine ad attività commerciali e luoghi di ritrovo, soprattutto frequentati da giovani. Qui l’attenzione degli agenti si è concentrata sul contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, al consumo di alcol tra minorenni e alla guida in stato di ebbrezza.

Parallelamente, la Polizia ha vigilato sul rispetto delle norme di pubblica sicurezza, per evitare che determinati locali o aree potessero diventare punti di ritrovo per pregiudicati o soggetti potenzialmente pericolosi per l’ordine pubblico.

Sono stati inoltre intensificati i servizi di pattugliamento dinamico nelle strade e piazze di entrambi i comuni, finalizzati alla prevenzione dei reati predatori, insieme a controlli domiciliari per verificare la presenza di soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale.

Una parte importante dell’attività ha riguardato anche il rispetto del Codice della Strada. Le verifiche hanno portato all’identificazione di 142 persone, di cui 17 con precedenti di polizia, e al controllo di 78 veicoli tra auto e scooter. Diverse le sanzioni comminate per violazioni varie: mancato uso delle cinture di sicurezza, assenza del casco protettivo, mancata copertura assicurativa, patente scaduta e revisione omessa.

Nel complesso, le multe elevate ammontano a circa 2.000 euro, con un mezzo sequestrato per mancanza di assicurazione, una patente ritirata e un veicolo sospeso dalla circolazione per irregolarità nella revisione periodica.

La Questura di Catania ha reso noto che ulteriori controlli nel territorio di competenza del Commissariato di Adrano sono già programmati nei prossimi giorni, nell’ottica di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza pubblica e sul rispetto delle regole.

Redazione

Recent Posts

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

28 minuti ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

10 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

12 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

13 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

13 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

14 ore ago