Conservazionista riceve premio prestigioso per la protezione di leoni e comunità in Zimbabwe.
Un Approccio Innovativo alla Conservazione dei Leoni
I guardiani della comunità, formati da Mbizah e dal suo team, sono stati chiamati “Batabilili”, termine in lingua Tonga che significa “protettori”. Questa doppia accezione implica che proteggono sia le persone e il loro bestiame dai leoni, sia i leoni stessi dagli esseri umani.
Le vittime di questa dinamica spesso sono le famiglie locali, le quali subiscono perdite economiche significative quando il bestiame viene attaccato. Quando reagiscono uccidendo i leoni, si aggravano i problemi di conservazione di questa specie, già vulnerabile all’estinzione.
“Le leonesse, a volte con cuccioli, sono quelle più a rischio. Quando vengono uccise, i loro cuccioli spesso muoiono,” spiega Mbizah. Grazie al premio di 50.000 sterline (67.500 dollari), WCA potrà estendere il proprio operato, reclutando sei nuovi Batabilili in altri tre distretti ad alto rischio.
