Confisca a Giovanni Becchina annullata: tornano i beni della famiglia
Giovanni Becchina
La decisione ribalta dunque quanto stabilito in primo grado e restituisce alla famiglia Becchina beni e aziende rimasti sotto sequestro per quasi otto anni.
“La decisione restituisce giustizia a Giovanni Franco Becchina e alla sua famiglia, che per quasi otto anni hanno subito la privazione dei loro beni e delle loro aziende – dichiarano gli avvocati Francesco Bertorotta, Marco Lo Giudice e Giovanni Miceli –. La Corte ha riconosciuto ciò che abbiamo sempre sostenuto: il patrimonio dei Becchina è frutto esclusivo di una vita di lavoro lecito”.
Tra i beni restituiti figura anche il palazzo dei principi Aragona Pignatelli Cortes di Castelvetrano, edificio simbolo del centro storico cittadino. La struttura, riedificata nel XVI secolo e inglobante il “Castello Bellumvider” voluto da Federico II nel XII secolo, rappresenta un bene architettonico di grande valore storico che torna ora nella disponibilità della famiglia dopo anni di sequestro.
