Concorsone scuola in Sicilia, finalmente la grande occasione: cercano 979 insegnanti

Concorso scuola - sicilianews24.it
Concorso scuola – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

In Sicilia si aprono nuove possibilità grazie a un mega concorso per la scuola. Una grande occasione per quasi 1000 insegnanti, occorre candidarsi subito. 

La Sicilia è pronta ad aprire a nuove possibilità lavorative per un gran numero di cittadini che non hanno ancora la loro occupazione. Con un costo della vita sempre più elevato, avere un lavoro è estremamente importante. Ma il 2024 offre, sotto questo profilo, moltissime possibilità.

Particolarmente interessante è il bando di concorso per quello che riguarda le scuole, con quasi 1000 posti di lavoro disponibili su tutto il territorio italiano. La pubblicazione del bando DDG n.2788 del 18 dicembre 2023 pre al concorso per dirigenti scolastici.

I posti messi a disposizione riguardano gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026. Il tutto per coprire 979 posti vacanti, che hanno bisogno di essere assegnati a personale in possesso dei requisiti richiesti per l’occupazione di tali posizioni. Gli aventi diritto all’assunzione manterranno ciò anche oltre il periodo su indicato.

Un’opportunità da non farsi sfuggire, con i posti di lavoro che sono ben distribuiti su tutto il territorio italiano, ricoprendo tutte le regioni con una serie di assunzioni che permetteranno il tournover anche nel reparto scolastico. Ecco quindi i dettagli e come presentare domanda.

Gli aventi diritto a prendere parte al bando

Per quello che riguarda la partecipazione al bando, ne hanno diritto tutti coloro che fanno parte del personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali. L’assunzione sarà a tempo indeterminato con conferma in ruolo ai sensi della normativa vigente. Per prendere parte al concorso occorre aver maturato almeno 5 anni di servizio nelle istituzioni scolastiche.

Chi richiede la partecipazione al concorso deve essere in possesso di laurea magistrale o specialistica, ovvero diploma di laurea conseguito secondo quelli che sono gli ordinamenti didattici vigenti. Sono considerati validi anche i titoli di studio conseguiti all’estero.

Scuola - sicilianews24.it
Scuola – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Le specifiche di concorso e domanda

Il concorso si svolge in ogni sua fase a livello regionale, in maniera esclusiva presso gli USR dove vi sono i posti da coprire. Qui avverrà anche la prova selettiva. I 979 posti a disposizione si suddividono su tante Regioni italiane. In Sicilia i posti a disposizione sono 26. 

Le domande di partecipazione dovranno avvenire in maniera esclusivamente telematica. Si procede andando ad accedere al sito www.inpa.gov.it, ovvero alla Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive al sito www.miur.gov.it.