Come il guano degli uccelli marini ha alimentato le civiltà antiche del Perù

Come il guano degli uccelli marini ha alimentato le civiltà antiche del Perù

Il Ruolo del Guano nello Sviluppo delle Civiltà Antiche

Il corrispondenza tra i livelli di azoto nel mais e quelli presenti nel guano degli uccelli marini suggerisce che il guano fosse un fertilizzante cruciale per il mais coltivato, contribuendo al prosperare del Regno Chincha, che arrivò a essere una civiltà fiorente con una popolazione di circa 100.000 persone. L’Impero Inca, più a monte, notò il successo agricolo del Regno Chincha.

Jacob Bongers, principale autore dello studio e archeologo digitale presso l’Università di Sydney, ha affermato che il picco nell’uso del guano avvenne intorno all’anno 1250, che coincide con il massimo splendore del Regno Chincha. Bongers ha indicato che non è semplice confermare ogni dettaglio, ma i documenti storici indicano che gli Inca presero il controllo della Valle di Chincha e resero il regno fornitore ufficiale di guano durante quel periodo.

Inoltre, un archeologo dell’Università di Stato di New York a Oswego, Jordan Dalton, ha commentato che ci sono ancora molte incognite riguardo al Regno Chincha. Sappiamo che era una potenza costiera ricca, famosa per le interazioni commerciali e le rivalità con le civiltà vicine, ma non comprendiamo completamente la natura di queste relazioni sociali né il tipo di beni scambiati. “Ci sono molte lacune da colmare per ottenere una comprensione più profonda”, ha dichiarato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *