Come fare trading online oggi: dagli asset caldi all’effetto Coronavirus, cosa c’è da sapere

Nonostante l’Italia si trovi ancora in piena emergenza coronavirus, i mercati finanziari continuano a regalare delle opportunità di investimento. Coloro che saranno in grado di cogliere queste opportunità e di seguire i trend del mercato potranno guadagnare con il capitale investito. Per puntare al profitto è necessaria però una valutazione delle tendenze del mercato ed in particolare di quelli che possono essere definiti asset caldi, ovvero asset e strumenti finanziari con valide potenzialità di crescita nei prossimi mesi.

E’ in crescita il numero di italiani interessati a capire come fare trading online. Il trading può diventare una fonte di guadagno extra, ma per raggiungere questo obiettivo è indispensabile conoscerne le dinamiche ed imparare ad analizzare l’andamento degli asset su cui si vorrebbe investire.

Per muovere i primi passi in questo affascinante mondo e per acquisire nuove conoscenze si possono leggere i contenuti presenti sul Tradingonline.me, sito dedicato al trading online su cui è possibile trovare contenuti e approfondimenti redatti da esperti del settore, indirizzati sia agli investitori alle prime armi, sia ai traders più esperti.

Trading e coronavirus: è possibile guadagnare?

L’ultimo anno è stato molto particolare sia dal punto di vista sociale che economico e la situazione non è ancora tornata alla normalità. La pandemia ha causato degli ingenti danni economici, portando ad una profonda crisi in diversi settori. Nonostante il periodo difficile, ci sono stati alcuni settori però che sono riusciti a crescere e a rendere felici coloro che avevano investito e che hanno raccolto con piacere i frutti delle posizioni finanziarie.

La diffusione del Sars-Cov-2 e le restrizioni alla libertà personale che si sono rese necessarie per fronteggiare la pandemia hanno portato ad una forte spinta alla digitalizzazione. Analizzando i dati sulla crescita dei vari settori si nota che il settore dell’informatica e della tecnologia è uno di quelli con le percentuali di crescita più elevate, insieme al settore salute. La maggior parte degli analisti di mercato ritiene che sia ancora opportuno investire in società tecnologiche, prevedendo per esse un’ulteriore crescita nel corso del 2021.

La pandemia ha portato gli investitori ad interessarsi anche ad asset non convenzionali. L’esempio emblematico è quello delle criptomonete, valute digitali impiegate al giorno d’oggi sia da investitori interessati esclusivamente al lato speculativo, sia da traders che intendono invece fare dei veri e propri investimenti, aprendo delle posizioni finanziarie da mantenere nel medio-lungo periodo nella speranza che il valore di mercato delle criptomonete acquistate possa crescere nel tempo.

Come fare trading online al giorno d’oggi

Al giorno d’oggi investire con il trading online è davvero molto semplice, basta infatti aprire un conto di investimento con uno dei numerosi broker autorizzati dalla Consob. In Italia sono varie le società che hanno ottenuto questa autorizzazione ed alle quali ci si può dunque affidare per i propri investimenti. Per scegliere il broker più adatto si consiglia di valutare la semplicità di utilizzo della piattaforma, le commissioni applicate sulle singole transazioni e/o sul prelievo dei fondi ed infine gli asset su cui è possibile investire e gli strumenti finanziari messi a disposizione.Prima di creare il proprio conto di investimento e di verificare la propria identità personale – verifica necessaria per poter sfruttare appieno le potenzialità delle piattaforme e per poter ritirare il denaro – si consiglia inoltre di leggere le recensioni dei clienti. Le testimonianze degli altri investitori sono molto utili per scoprire maggiori informazioni sulla piattaforma e sull’esperienza di trading in generale, informazioni indispensabili soprattutto per i traders alle prime armi che non si sono mai registrati ad alcuna piattaforma simile.