Colombia pronta a registrare un nuovo calo della deforestazione nel 2025, secondo i dati.

Colombia pronta a registrare un nuovo calo della deforestazione nel 2025, secondo i dati.

Il Ministero dell’Ambiente ha evidenziato che la sua strategia si concentrerà sulla partecipazione delle comunità locali, richiamando alla “responsabilità condivisa di cittadini ed enti territoriali per rafforzare la giustizia ambientale” e prevenire rischi come il bruciamento aperto, la deforestazione indiscriminata e il cambiamento non autorizzato dell’uso del suolo.

Tuttavia, altre organizzazioni sostengono che il ruolo del governo sia esagerato, evidenziando come la presenza di gruppi criminali che forzano il disboscamento illegale ha avuto l’impatto maggiore. Dissidenti del gruppo guerrigliero FARC, necessitando della foresta per motivi strategici, avrebbero iniziato a applicare la sua protezione.

Va notato che i cali nella deforestazione non dovrebbero essere l’unico indicatore di progressi ambientali. Alcune delle minacce più gravi in Colombia sono difficili da misurare, come l’estrazione mineraria illegale. Con l’aumento dei prezzi dell’oro, questa attività continua a diffondersi, causando grave deforestazione e inquinamento delle acque e del suolo.

Inoltre, la mancanza di titoli di proprietà per milioni di colombiani rende difficile monitorare e prevenire il cambiamento dell’uso del suolo e altre fonti di inquinamento.

“Non si tratta solo di deforestazione,” ha affermato Ortega Fernandez.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *