Collaborazione per gestire una riserva DRC: intervista a Christine Lain di Forgotten Parks.

Collaborazione per gestire una riserva DRC: intervista a Christine Lain di Forgotten Parks.

Il parco nazionale di Upemba non è solo uno dei pochi parchi gestiti tramite un PPP; è anche un esempio di come sia possibile unire risorse e competenze per garantire una conservazione più efficace. Forgotten Parks cerca di mobilitare fondi e supporto per oltre 80 aree protette nel DRC. La Lain ha spiegato che solo un numero limitato di parchi riceve supporto e finanziamenti adeguati a causa della mancanza di risorse governative.

Uno dei progetti in corso mira a migliorare le fonti di reddito per le comunità locali, essenziali per ridurre la pressione sull’ecosistema del parco. Le iniziative includono la pesca sostenibile nei laghi del parco, che hanno dimostrato di essere un buon punto di partenza per un coinvolgimento attivo delle comunità. Inoltre, Forgotten Parks lavora anche a programmi agricoli con l’obiettivo di migliorare la nutrizione delle popolazioni locali.

La Lain ha notato che le pressioni economiche rendono complesso il processo di conservazione. La domanda di proteine per le comunità impoverite spinge spesso le persone a cercare risorse all’interno del parco. Pertanto, la creazione di opportunità alternative non è solo utile ma anche cruciale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *