Collaborazione per gestire una riserva DRC: intervista a Christine Lain di Forgotten Parks.

Collaborazione per gestire una riserva DRC: intervista a Christine Lain di Forgotten Parks.

Il Rilancio di Upemba e il Ruolo delle Partnership

Nel 2016, Robert Muir, direttore di un programma della Frankfurt Zoological Society (FZS), ha fondato Forgotten Parks. FZS aveva già collaborato con l’ICCN, l’ente governativo del DRC responsabile delle aree protette, per sviluppare una strategia di gestione per Upemba. Tuttavia, dopo l’assassinio del warden principale del parco nel 2012, FZS si ritirò. Muir e Forgotten Parks si sono offerti di intervenire, e nel 2017 è stato siglato un accordo quinquennale di gestione diretta del parco.

Questo accordo si inserisce in una tendenza più ampia di partnership pubblico-private (PPP) per la conservazione in Africa. Le aree protette, in cui i governi sono incapaci di gestire le operazioni quotidiane, si sono affidate a ONG straniere come Forgotten Parks e African Parks. Secondo uno studio pubblicato nel 2024 su PNAS, attualmente ci sono oltre 127 aree protette in 16 paesi gestite attraverso questo modello.

In una recente intervista, Christine Lain ha discusso le sfide principali per Upemba, evidenziando che il bracconaggio rappresenta una delle minacce più serie, insieme all’estrazione mineraria illegale e agli incendi boschivi. La presenza di gruppi armati complica ulteriormente la gestione del parco, ma Lain sottolinea che la situazione di Upemba è meno pericolosa rispetto ad altre aree protette come Virunga.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *