Collaborazione per gestire una riserva DRC: intervista a Christine Lain di Forgotten Parks.

Collaborazione per gestire una riserva DRC: intervista a Christine Lain di Forgotten Parks.

Il Parco Nazionale di Upemba: un sito in crisi

Nel 2017, il Parco Nazionale di Upemba, situato nella Repubblica Democratica del Congo, era per lo più considerato un “parco di carta”, gravemente sottofinanziato e minacciato da bracconaggio, agricoltura, miniere artigianali e gruppi armati. Continuando il declino della fauna selvatica, la situazione richiedeva un’azione urgente. Quell’anno, Forgotten Parks ha firmato un accordo di gestione con il governo del DRC della durata di 15 anni, dando vita a una delle molte partnership pubblico-private destinate alla conservazione in Africa.

Mongabay ha avuto l’opportunità di parlare con Christine Lain, direttrice di Forgotten Parks in DRC, per capire meglio come l’organizzazione affronta le sfide del Parco di Upemba.

Nella prima metà degli anni 2010, Upemba era un esempio lampante della disfunzione delle aree protette in Africa. Gli agenti della fauna selvatica e il personale erano regolarmente vittime di violenze da parte di milizie armate coinvolte nei conflitti di lunga data della regione. La popolazione animale ha conosciuto un drastico declino a causa del bracconaggio diffuso. Nel 2012, Upemba si trovava in una situazione che un conservazionista ha descritto come “patetica”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *