Climatizzatori senza unità esterna: quanto costano e come vanno. Ecco tutti i modelli!

I climatizzatori senza unità esterna sono la soluzione perfetta se non hai lo spazio e neanche la possibilità di installare un dispositivo tradizionale. Nella nostra guida trovi tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di condizionatori.

Tutti sognano di avere uno o più climatizzatori in casa per sopravvivere al caldo sempre più torrido dell’estate ma in certi casi si rinuncia all’acquisto perché non si ha la possibilità di installarli. Alcuni edifici infatti hanno limiti architettonici e urbanistici, ad esempio in quelli storici non si possono modificare le facciate esterne montando il motore del dispositivo, altri sono privi di balcone. 

La soluzione a tali impedimenti però c’è e si chiama condizionatore senza unità esterna. No, non è quello portatile dotato o meno di un tubo per scaricare l’aria calda all’esterno ma si tratta di un vero e proprio dispositivo da montare in casa che racchiude all’interno dello split il motore. In tal modo chiunque può portare aria fresca nella propria abitazione senza problemi.

Scopriamo quali sono i vantaggi di questa tipologia di climatizzatori, quanto costano, se convengono dal punto di vista energetico e quali sono i modelli migliori da prendere in considerazione.

I vantaggi del climatizzatore senza unità esterna

Il climatizzatore senza unità esterna è la migliore soluzione per chi ha problemi di spazio, non ha un balcone dove poter collocare il motore e non può neanche sfruttare la facciata dell’edificio per installarlo. 

Inoltre essendo dotato di una sola unità con motore e split insieme, ha un’installazione molto semplice ed economica, non richiedendo grandi opere murarie. Si dovranno infatti solo inserire delle bocchette sul muro per far defluire all’esterno la condensa sfruttando una grondaia per acque bianche o una vaschetta che andrà svuotata con regolarità.

Il climatizzatore senza unità esterna ha poi dimensioni contenute e, a livello di consumi, se scegli un modello di classe A avrai un risparmio energetico più o meno uguale a quello di un dispositivo tradizionale. Alcuni modelli hanno anche la funzione di riscaldamento.

Svantaggi di un climatizzatore senza unità esterna

Gli unici due svantaggi di un climatizzatore senza unità esterna sono:

  • il rumore: questi dispositivi hanno un livello di rumorosità che potrebbe infastidire chi è abituato a vivere in un ambiente totalmente silenzioso ma parliamo di una situazione assolutamente accettabile e non eccessiva. Alcuni modelli poi sono dotati della funzione silenziosa che riduce ulteriormente i decibel;
  • la potenza: i climatizzatori senza unità esterna hanno una potenza minore rispetto a quelli tradizionali.

Per non trovarti male, in sede d’acquisto valuta bene questi due aspetti facendoti consigliare da un professionista per scegliere il modello giusto per te, tenendo in considerazione la grandezza della stanza in cui verrà collocato.

Tipologie di climatizzatori senza unità esterna

I climatizzatori senza unità esterna disponibili sul mercato possono essere delle seguenti tipologie:

  • a parete: facili da montare e poco ingombranti;
  • da incasso: molto sottili e silenziosi.

Costo di un climatizzatore senza unità esterna

Il costo di un climatizzatore senza unità esterna varia a seconda della marca, del modello e della potenza. Diciamo che in linea generale puoi considerare un range di prezzo che va da un minimo di 700 euro a un massimo di 2000 euro. Se cerchi la migliore soluzione per la tua casa di un climatizzatore Unico senza unità esterna puoi consultare il catalogo completo di tutti i modelli e prezzi qui.

I migliori modelli dei climatizzatori senza unità esterna

I migliori modelli di climatizzatori senza unità esterna sono senza dubbio quelli appartenenti alla linea UNICO di Olimpia Splendid, dal design elegante e compatto ideato da Sara Ferrari. Puoi scegliere tra modelli a incasso o a parete, con tecnologia inverter e versioni dual split che ti permettono di raffrescare contemporaneamente due ambienti.

Non solo, se hai poco spazio c’è anche una versione ad ingombro estremamente ridotto, dotata del Silent Mode che riduce la potenza sonora fino a – 13 decibel. Il risparmio energetico è ottimo.