Citizen science riscopre una rara falena del Sudafrica grazie all’osservazione collettiva.

Citizen science riscopre una rara falena del Sudafrica grazie all’osservazione collettiva.

Nel Gondwana Private Nature Reserve, sono state documentate quattro osservazioni di maschi viventi di Drepanogynis insciata. Cameron Scott, uno dei cittadini-scienziati, ha caricato la prima foto di questa falena nel settembre 2020, accendendo l’interesse del lepidopterologo sudafricano Hermann Staude. La sensazione di rivedere un organismo pensato estinto è stata indescrivibile.

“Non potevo credere ai miei occhi,” ha dichiarato Staude a Mongabay, “trovare un animale vivo che credevo fosse scomparso era incredibile.” Dopo che Scott ha catturato un altro esemplare, questi è stato congelato in attesa di essere studiato. Pasi Sihvonen, zoologo del Museo di Storia Naturale della Finlandia, ha paragonato questa scoperta alla ricerca di specie rare come il picchio dal Becco d’Avorio, considerato probabilmente estinto dal 1944.

Le osservazioni di esemplari maschili finora documentate indicano una varietà di fattori che potrebbero contribuire alla loro rarità. Quando si tratta di insetti, i maschi tendono ad essere più mobili e attratti dalla luce rispetto alle femmine, aumentando la possibilità di avvistamenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *