Ciclone Harry, Schifani: “Dichiarato lo stato di calamità, danni per oltre 740mln”

Ciclone Harry, Schifani: “Dichiarato lo stato di calamità, danni per oltre 740mln”

La Regione ha già stanziato 70 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza, di cui 50 immediatamente disponibili per gli interventi urgenti affidati alla Protezione civile. Le risorse serviranno per servizi essenziali, messa in sicurezza, opere provvisorie e prime riparazioni.

Schifani ha confermato che verranno richiesti ulteriori fondi al governo centrale, che ha già assicurato piena collaborazione. Sono in corso contatti con Palazzo Chigi e con diversi ministeri per reperire nuove risorse. Parallelamente, la Regione sta valutando l’accesso al Fondo di solidarietà europeo, che potrebbe fornire un sostegno importante, purché vengano rispettate le soglie previste dalla normativa comunitaria.

Tra le possibili fonti di finanziamento figurano anche le risorse della coesione europea 2014-2020 e 2021-2027, oltre al recupero di fondi legati alla Zes unica. «Non possiamo fermarci – ha spiegato il governatore – dobbiamo utilizzare tutti i canali disponibili per sostenere cittadini e imprese».

Il presidente ha inoltre annunciato che dedicherà almeno il 50% della propria attività istituzionale alla gestione di questa emergenza, con particolare attenzione alla velocità della macchina amministrativa. «Vigilerò affinché i pagamenti arrivino in tempi rapidi», ha assicurato.

Ricostruzione e commissario: “Servono procedure snelle”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *