Ciaurrina, solo poche nonne siciliane ricordano questo dolce della tradizione natalizia I Scopri l’antica ricetta

Ciaurrina - sicilianews24.it
Ciaurrina – sicilianews24.it – fonte: Web

Poche sono le nonne che ancora oggi sanno come si prepara la Ciarrina, una dei dolci tipici del Natale, se ne stanno perdendo le tracce. 

La ricetta giusta per tutti coloro che sono realmente golosi. Durante le vacanze di Natale è del tutto normale lasciarsi andare a qualche dolcetto di troppo. In fondo queste festività da passare in famiglia offrono anche la possibilità di non pensare alla dieta, di mangiare alcune leccornie che durante l’anno non si preparano mai.

La Sicilia poi, porta alta la bandiera del mangiare bene, una regione del Sud Italia che porta alta la tradizione della buona cucina. I dolci tipici del Natale, che si tramandano di generazione in generazione ne sono sicuramente la prova.

Una delle preparazioni tipiche del mese di dicembre è quella che i molti conoscono come la Ciaurrina, un dolce che in realtà è molto semplice da preparare, anche perché ha una lista ingredienti molto breve, composta di appena 2 ingredienti. La difficoltà sta nella manualità che occorre per la sua preparazione.

La Ciaurrina è il risultato di un lavoro piuttosto lungo, che però offre una grande soddisfazione alla fine. Vale la pena provarci almeno una volta.

Cosa occorre per la preparazione della Ciaurrina

La ciaurrina viene preparata durante le festività natalizie, ma anche e soprattutto durante la festa di San Sebastiano. Il lavoro richiesto per la preparazione di questo dolce è piuttosto importante, ma ne vale la pena. Gli ingredienti sono mezzo kg di miele, che si può anche mischiare con lo zucchero e olio di oliva.

Occorre poi un chiodo piuttosto grande che sarà utile per la particolare lavorazione richiesta per riuscire ad ottenere questo ottimo dolce.

Ciaurrina - sicilianews24.it
Ciaurrina – sicilianews24.it – fonte: Web

La semplice preparazione

All’interno di un recipiente si verse il miele e si lascia bollire continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. A un certo punto si formerà il filo. A questo punto si toglie dal fuoco e su versa su un tavolo in marmo unto di olio. Quindi lo si lavora con un cucchiaio e poi con le mani unte per formare una striscia lunga. 

Il chiodo viene fissato su una parete di legno e si procede andando ad appendere il preparato tirandolo con le mani come uno spago. Si dividerà quindi in due parti e si continueranno a tirare fino a quando non avranno un colore bianco. Solo a questo punto il dolce è finito.