Politica

“Cento passi per la Sicilia”, è polemica tra Fava e Giovanni Impastato

E’ polemica tra Claudio Fava e Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978 Il motivo? La scelta del candidato presidente della Regione di utilizzare la frase “Cento passi” perla sua lista. “Una scelta strumentale – secondo Impastato – che utilizza come un marchio pubblicitario la figura e l’immagine di Peppino e l’impegno di chi ha continuato ad operare con le sue idee e il suo coraggio”.

Parole dure, che il fratello del giornalista morto per mano mafiosa firma in una nota insieme al centro di documentazione Impastato, Rete 100 passi e associazione Peppino Impastato. “È chiaro a tutti il riferimento a un film con quel titolo, ma pure a mio fratello Peppino, alla nostra storia e alle lotte che nel nome di Peppino abbiamo condotto in questi 40 anni, spesso in grande solitudine, per salvarne la memoria e ottenere giustizia. Non possiamo non sottolineare che coloro che hanno avuto un ruolo importante in questo percorso non sono stati neppure informati”.

La replica di Claudio Fava

Non tarda ad arrivare la replica di Claudio Fava, attraverso un video pubblicato sui social, dove risponde punto per punto alle accuse mosse da Giovanni Impastato. “I Cento passi non è solo Peppino Impastato, – dice Fava – è una grande sfida che noi vogliamo lanciare a tutti i siciliani. I Cento passi racconta la vita e la morte anche di Giuseppe Fava e di tutti quelli che sono vissuti e caduti per una Sicilia che si liberasse dalla mafia. Ed è anche una storia a cui sono molto affezionato, non solo perchè questo film l’ho scritto io, ma perchè è anche un’espressione a cui ho legato un quarto di secolo della mia avventura di scrittore nella politica. Io ho anche scritto un libro molto tempo prima del film, nel quale un capitolo è intitolato “I cento passi”.

“Mi sembra un pò bizzarra questa polemica, – conclude il vice presidente della Commissione Antimafia – perchè Giovanni è un amico, forse è stato consigliato male. Nessuno ha da ridire sul fatto che Nello Musumeci sceglie per la sua lista le parole di Paolo Borsellino. Si ha ridire, invece, se Claudio Fava sceglie le parole di Claudio Fava per questa lista.

Carmelinda Comandatore

Osservo, ascolto, racconto, creando connessioni. Hai una storia da raccontare? Contattami ;-)

Recent Posts

Fatta la legge, trovato l’inganno: i furbetti vanno in vacanza coi soldi della TARI | Non la pagano ed è legale

Anche se non ci abiti devi pagare le tasse. Tutto quello che c'è da sapere…

8 ore ago

Meloni li prende dalla busta paga degli italiani: UFFICIALE il provvedimento | Mazzata per tutti i lavoratori

Non ti danno quello che ti spettano. Tolgono parte del bonus a cui si ha…

10 ore ago

Instagram, UFFICIALE la nuova funzione anti-tradimento: così becchi il partner infedele in 23 secondi | Non si sbaglia mai

Se credi che il tuo partner ti stia tradendo, questo è un metodo molto semplice…

13 ore ago

Ci rimborsano per farci stare zitti | Covid, hai fatto questo vaccino? Da oggi ti arriva il bonifico sulla Postepay

Potresti aver diritto a 1740 euro da avere in maniera diretta sul tuo conto corrente.…

15 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 21 maggio

Nubi sparse e schiarite al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Tra…

16 ore ago