Catania, Hanno giurato i nove assessori della nuova Giunta della Provincia di Catania

Provincia Catania

La promessa di nominare in tempi brevi una nuova Giunta è stata mantenuta e, giusto nei giorni della ripresa lavorativa successivi al periodo di ferie, la Provincia ha un nuovo organo collegiale. I ne…

Provincia Catania

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che La promessa di nominare in tempi brevi una nuova Giunta è stata mantenuta e, giusto nei giorni della ripresa lavorativa successivi al periodo di ferie, la Provincia ha un nuovo organo collegiale. I neo nominati hanno fatto il solenne giuramento, dichiarandosi disposti a proseguire l’impegno amministrativo della Giunta precedente. Cinque assessori su nove sono stati riconfermati e continueranno a sviluppare e a portare a compimento le attività  avviate. Si tratta di Francesco Ciancitto, Salvo Licciardello, Pippo Pagano, Francesco Nicodemo e Ruggero Razza. Viviana Pardo, Massimo Favara, Gaetano Di Mauro e Stefano Fisichella hanno completato la rosa dei nomi.Tutti gli assessori hanno prestato giuramento nelle mani del segretario generale, Francesca Ganci, e si sono detti consapevoli di agire in un contesto politico generale che vede una revisione della architettura istituzionale del nostro Paese, con radicali riforme che non mancheranno di avere ricadute per tutti noi. ‘Gli assessori designati ‘ ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione – si impegneranno per adeguarsi alle disposizioni legislative recentemente introdotte su base nazionale e regionale, finalizzate al contenimento dei costi della politica, per una sensibile riduzione degli apparati amministrativi. Siamo stati l’unica Provincia in Italia ad aver ridotto  gli assessori da 15 a 9, e contestualmente diminuito il numero di dipartimenti e del personale dirigente dell’Ente, ottenendo un risparmio di oltre 2 milioni e mezzo di euro. Tutto ciò ha rappresentato, indubbiamente, un esempio di buon governo che abbiamo messo in atto sin dal mio insediamento.La Giunta odierna ‘ ha chiarito il presidente Castiglione – gode del sostegno del PdL, della lista Nello Musumeci-presidente e del PID, benché quest’ultimo partito non abbia un rappresentante in Giunta. Con una così larga intesa completeremo programmi rivoluzionari come quelli sull’efficienza energetica per le nostre scuole, sulla banda larga per l’interconnessione di tutti i Comuni presenti sul territorio provinciale, nonché di attori importanti nelle dinamiche sociali ed economiche, quali scuole ed ASI. Infine, è già in fase avanzata il progetto della monorotaia per collegare i paesi dell’area pedemontana’. Il presidente Castiglione ha ufficializzato, inoltre, che la vice presidenza sarà assegnata sicuramente a Ruggero Razza e ipotizzato un’eventuale assegnazione della delega al Lavoro all’assessore Gaetano Di Mauro, riservandosi a giorni l’assegnazione delle deleghe.

BREVI NOTE NEOASSESSORI:
Massimo FavaraNato a Caltagirone il 24 settembre 1966;Coniugato, due figli Francesco e Costanza; avvocato penalista, cassazionista, formatosi professionalmente a Catania. Eletto consigliere provinciale nel maggio 1998 nel collegio del calatino, aderisce al gruppo consiliare di Alleanza Nazionale presso il Consiglio provinciale di Catania; aderisce al PDL immediatamente dopo la sua costituzione presente da sempre nel mondo delle associazioni di difesa civica e delle ONLUS.
Gaetano Maria Di MauroLaureato in Giurisprudenza, 15.12.1990 all’Università di  Catania. Iscritto all’Ordine  degli Avvocati  di Catania dal 25.10.1994. Iscritto all’albo speciale della Cassazione e delle Superiori Giurisdizioni. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento in Teorie del Diritto e dell’Economia, il 29.3.2007 presso il Consorzio Interuniversitario FOR .COM.Pardo VivianaNata a Catania il 6 agosto 1981 è  imprenditrice, titolare di un negozio Jepssen, leader in Italia nel settore dell’ elettronica di largo consumo. Specializzata in Gestione Organizzazione Comunicazione. Dal 1994 impegnata in attività a favore del sociale e membro dell’Associazione Cattolica Cultura Ambiente, iscritta alla CONFCOMMERCIO di Catania, vicina al gruppo terziario donna.

Stefano FisichellaNato a Catania il 20 giugno 1960, ragioniere. E’ stato consigliere provinciale dal 1994 al 1998 e assessore nella Giunta del presidente Nello Musumeci dal 2000 al 2003 con delega allo Sport.