Cronaca

Catania, controlli straordinari e sanzioni per 22mila euro

Come ogni fine settimana, anche questo weekend il centro storico di Catania è stato interessato da un imponente servizio interforze di controllo, predisposto con ordinanza del Questore per garantire il sereno svolgimento della movida cittadina e la sicurezza di cittadini e turisti. L’operazione ha coinvolto la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale, l’Esercito e l’Arma dei Carabinieri, ognuno per le proprie competenze.

Controlli nel centro storico e sul lungomare

I controlli si sono concentrati nelle zone della movida più frequentate: piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, via Teatro Massimo, via San Gaetano alla Grotta, via Santa Filomena, via Gemmellaro, piazza Università, piazza Stesicoro e via Etnea. Rafforzati anche i presidi in piazza Europa, piazza Nettuno, via del Rotolo e lungo la scogliera.

Le pattuglie appiedate hanno garantito la sicurezza dei pedoni, impedendo l’accesso di mezzi a due ruote nelle aree pedonali. Sono stati effettuati controlli su gruppi di giovani, volti a prevenire uso di stupefacenti e abuso di alcol.

I numeri della Questura

Nel corso della serata e della notte, le forze dell’ordine hanno identificato 280 persone, di cui 71 con precedenti penali. Sono stati controllati 142 veicoli. Un 32enne è stato trovato in possesso di una dose di cocaina e segnalato alla Prefettura come assuntore.

Le violazioni al Codice della Strada hanno portato a 7 contestazioni: 4 per mancanza di copertura assicurativa e 3 per guida senza casco, con sanzioni accessorie di sequestro e fermo amministrativo. In totale, le sanzioni ammontano a circa 4.000 euro.

Sanzioni anche per le attività commerciali e i parcheggiatori abusivi
Durante i controlli amministrativi, la Guardia di Finanza ha sanzionato un pub del centro per mancata installazione del misuratore fiscale. Inoltre, sono stati identificati e sanzionati 5 parcheggiatori abusivi. Un 37enne, in via Dusmet, è stato denunciato perché gravato da due misure di prevenzione (Dacur e divieto di ritorno nel Comune di Catania) e sorpreso a chiedere 10 euro a un automobilista.

L’attività dell’Arma dei Carabinieri

Parallelamente, i Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile hanno dispiegato pattuglie appiedate e motorizzate nel centro storico e nelle zone limitrofe, come Piazza Federico di Svevia, Piazza Currò, Largo Rosolino Pilo. Focus sui reati predatori, lo spaccio, e le condotte pericolose alla guida.

In tutto sono state identificate 66 persone e controllati 37 veicoli, con 15 sequestri e fermi amministrativi. Le violazioni al Codice della Strada sono state 35, per un totale di circa 18.400 euro di sanzioni e 100 punti patente decurtati. A 6 persone è stata sospesa la patente per uso del cellulare alla guida.

Prevenzione su guida in stato alterato e consumo di droga

Posti di blocco con etilometri e drug-test non hanno rilevato alcuna infrazione tra i 20 conducenti controllati. Tuttavia, nelle adiacenze del Castello Ursino, i Carabinieri hanno trovato tre giovani – di 23, 24 e 26 anni – in possesso di hashish e marijuana, segnalandoli alla Prefettura.

Nessun disordine registrato

Grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine e alla presenza capillare sul territorio, non sono stati registrati disordini nel corso del weekend. Le attività di contrasto e prevenzione hanno contribuito a garantire una movida più sicura per i cittadini e i numerosi turisti presenti in città.

Redazione

Recent Posts

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

10 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

12 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

13 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

13 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

13 ore ago

La Commissione Bilancio dell’Ars approva la manovra finanziaria

Disco verde in Commissione Regionale Bilancio all’Ars, alla manovra di stabilità che sarà incardinata in…

13 ore ago