Sai perché si dice mizzica? No, non è una parolaccia come pensi I Assurdo ma è proprio così

Modi di dire in Sicilia - fonte_web - sicilianews24.it
Modi di dire in Sicilia – fonte_web – sicilianews24.it

Lo senterai dire spesso dai siciliani, “pizzica”, ma perchè si dice? Non è una parolaccia come in molti possono pensare, il significato è sconosciuto a molti. 

Strano il dialetto siciliano, alcune parole sembrano veramente essere quasi impossibili da conoscere, altre invece vengono utilizzate in tutto il mondo. Peccato che fin troppo spesso, il significato che si da a una parola non è  assolutamente quello reale. 

I dialetti italiani hanno un non so che di affascinante. Ci si chiede come può una nazione, che in fondo non è così estesa, avere al suo interno così tante lingue. Perchè questo sono i dialetti, delle vere e proprie lingue che di generazione in generazione vengono tramandate oralmente.

Ma se i giovani sono andati via via perdendo l’utilizzo del dialetto, questo non è certo successo agli anziani che ancora oggi, utilizzano prevalentemente il dialetto. Quest’ultimo custode di una storia unica nel suo genere, simbolo di una cultura che caratterizza e accomuna un intero popolo che in esso trova la sua vera espressione.

Perchè in fondo lo possiamo dire tranquillamente, una frase pronunciata in dialetto sembra essere in grado di esprimere un concetto in maniera molto più forte e diretta.

Mizzica e il significato sbagliato che tutti le danno

C’è un termine che meglio di tutti gli altri sembra essere in grado di rappresentare quello che è lo spirito del popolo siciliano. Non solo una parola, ma un vero e proprio pezzo di cultura che accomuna tutti i siciliani. In realtà viene utilizzato anche fuori dai confini della regione, ma fin troppo spesso le si affibbia un significato totalmente sbagliato. Stiamo parlando del termine “mizzica”, piuttosto colorito, troppo spesso frainteso.

Spesso il termine “mizzica” viene utilizzato per rafforzare un concetto, come se si volesse sottolineare un certo elemento e lo si potesse fare solo attraverso questo termine. Spesso si utilizza anche “min**a”, che starebbe ad indicare, almeno secondo la credenza comune, il membro maschile, ma non è proprio questa la realtà.

Linguaggio - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Linguaggio – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il vero significato del termine

Sembrerà strano per alcuni scoprire che mizzica, così tanto frainteso altro non vuol dire che mento, sporgenza. Viene utilizzato all’interno delle frasi come a dire “caspita”, insomma, un rafforzativo, un’esclamazione che sembra essere molto efficace per sottolineare alcune frasi che meritano enfasi.

In Sicilia sono numerose le occasioni in cui tale termine viene utilizzato. In realtà succede anche fuori dalla regione e lo scopo è sempre lo stesso, ma non se ne conosce il vero significato.