Carini, al via la seconda edizione di ”Verso lo Zenith”

Domani, venerdì 7 dicembre, alle 17, al Castello di Carini, si svolgerà il Vernissage d’inaugurazione della seconda edizione di “Verso lo Zenith”, manifestazione dedicata all’Arte, ideata e curata da Francesca Mezzatesta…

di redazione

Palermo, 6 dic. – Domani, venerdì 7 dicembre, alle 17, si svolgerà il Vernissage d’inaugurazione della seconda edizione di “Verso lo Zenith”, manifestazione dedicata all’Arte, ideata e curata da Francesca Mezzatesta, storica, critico d’arte e Tesoro Umano Vivente per le Arti dell’Unesco.

L’evento, dopo il successo della prima edizione, sarà ospitato all’interno di un’altra splendida cornice storica: il Castello La Grua Talamanca di Carini, con i suoi rimandi leggendari tra suggestione ed esoterismo. L’arte protagonista in tutte le sue declinazioni, dalla pittura alla fotografia, dalla poesia allo sport sino allo spettacolo.

Dopo il saluto di Giuseppe Agrusa, sindaco di Carini, e del produttore cinematografico Marco De Rossi, ospite d’eccezione di queste edizione, seguirà la performance delle ginnaste di ritmica della Palestra Azzurra, che accoglieranno primo cittadino e invitati tra nastri danzanti ed evoluzioni ispirate al volo degli angeli.

Sarà possibile visitare la mostra pittorica e fotografica allestita nelle splendide sale affrescate del castello. Fil rouge della manifestazione anche quest’anno è la luce, lo Zenith, il soffio creativo, rappresentato in maniera personale e differente dai vari artisti, che offriranno agli spettatori un racconto diversificato e interessante.

Nel corso della serata intervento musicale del duo di giovani musicisti, già noti nel panorama musicale, Antonino Anastasi (batteria) e Stefano India (basso), con suggestive note estemporanee ispirate al tema della manifestazione.

PREMIO VERSO LO ZENITH 2012 – Tra le novità di questa secondo anno l’istituzione del Premio Verso lo Zenith assegnato a professionisti che si sono distinti nel produrre e promuovere arte. Quest’anno la scelta è ricaduta su Rossella Puccio ‒ giovane giornalista, fotografa, videomaker ‒, per l’amore e la passione per la propria terra manifestato sia attraverso l’inchiesta la denuncia giornalistica che il racconto delle sue bellezze: dagli scatti fotografici alle puntate della sua trasmissione televisiva ‘Storie di Sicilia’, sino alle manifestazioni organizzate sul territorio come ‘Picciriddi e Strummule’, ‘Il Maggio dei Libri in Sicilia’; ‘Una Marina di Libri’ (I edizione);

Sergio Ruffino, giovane regista, videomaker, e ideatore del Palermo Film Festival nel 2000, che ha prodotto documentari, film, di cui è anche sceneggiatore e regista;

Cinzia Bagnasco, coreografa e direttrice artistica dell’ASD Azzurra di Palermo che festeggia 30 anni di carriera.

A premiare i vincitori il Sindaco di Carini, Giuseppe Agrusa, e il Comitato d’onore, composto dal produttore cinematografico Marco De Rossi; Umberto Ferro, presidente dell’UPLA; lo sceneggiatore e regista cinematografico Domenico Saverni; e Bruno Di Cerbo, presidente dell’associazione di arte, turismo e spettacolo ‘Il Castello’ di Salerno.

AMPIO CARTELLONE DI EVENTI COLLATERALI – Dal 7 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013 oltre a potere visitare la mostra ‘Verso lo Zenith’, secondo gli orari di apertura e chiusura del Castello, sarà possibile partecipare al ‘Caffè letterario’ che proporrà ogni giorno una serie di incontri e iniziative come reading, ‘letture a lume di candela’, presentazione di libri, etc.