Carenza di dati botanici in Myanmar minaccia flora unica: la collaborazione è fondamentale.

Carenza di dati botanici in Myanmar minaccia flora unica: la collaborazione è fondamentale.

Sfide e Opportunità di Ricerca

I ricercatori sottolineano che l’attuale copertura delle aree protette è solo del 6,4% del territorio birmano. Solo il 16% delle aree prioritarie per le specie endemiche rientra in queste zone protette. È fondamentale ampliare questa copertura nel lungo termine, integrando iniziative locali e pratiche indigene.

Katie Armstrong, curatrice assistente al Giardino Botanico di New York, afferma che, sebbene la mappatura botanica nuova rappresenti un passo importante, la mancanza di dati dettagliati limita l’accuratezza dell’analisi. La ricerca mostra che i cambiamenti nell’uso del suolo rappresentano una minaccia più immediata rispetto ai cambiamenti climatici, con strade costruite in aree protette e l’estrazione mineraria che continuano a devastare il paesaggio.

La Necessità di Collaborazione e Azioni Proattive

La mancanza di esperienze scientifiche e di capacità istituzionale in Myanmar è un ostacolo significativo per le future decisioni scientifiche. “Ci sono molte sfide che richiedono ulteriori ricerche collaborative per fare progressi” afferma Hughes. Una maggiore capacità di ricerca, soprattutto tra i giovani scienziati, è cruciale per conservare la diversità biologica del Myanmar.

Se le misure di conservazione appropriate non verranno implementate, la perdita di specie porterà conseguenze non solo per la flora, ma anche per la stabilità degli ecosistemi e per le comunità che dipendono dalle risorse naturali.

Fonti Ufficiali

  • Yang, B., Deng, M., Zhang, M.-X., et al. (2020). Contributions to the flora of Myanmar from 2000 to 2019. Plant Diversity, 42(4), 292-301.
  • Maw, M. B., et al. (2023). Taxonomic studies on Begonia in Myanmar. Taiwania, 68(4), 407-411.
  • Aung, T. S., et al. (2025). Conservation prioritization in Myanmar. Biological Conservation, 312, 111503.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *