Cannone in ferro del XVII/XVIII sec. nel mare di Avola

Cannone in ferro. La Capitaneria di Porto di Siracusa ha reso noto che, per consentire la fruizione di un sito subacqueo d’interesse culturale, contrassegnato dalla presenza di un cannone in ferro del XVII/XVIII sec. in località Contrada Cicirata del Comune di Avola (SR),  la zona di mare, per un raggio di metri 100 (cento), incentrata nel punto di coordinate geografiche: Lat. 36° 53.240’ N – Long. 015° 08.463’ E (datum WGS 84),  è interdetta all’ancoraggio ed alla sosta di navi, imbarcazioni, natanti ed unità di qualsiasi tipo, allo svolgimento di lavori e rilievi marini, nonché all’esercizio di qualsiasi attività di pesca e di immersione (sia in apnea che con autorespiratore) ancorché effettuata da operatori subacquei provenienti da aree esterne alla predetta zona.

Cannone in ferro: non sono soggette al divieto:

– le unità navali della Guardia Costiera e della Marina Militare;

–  le unità navali delle forze di polizia nonché militari in genere;

–  le unità ed il personale operante per conto della competente Soprintendenza del Mare, specificatamente autorizzati dalla stessa. In tale ipotesi, dovranno essere preventivamente comunicati a questa Capitaneria di Porto i dati inerenti le unità, il personale interessato e la natura degli interventi da eseguire, anche per l’eventuale rilascio di specifica autorizzazione ai fini della salvaguardia della vita umana in mare.

I contravventori alla presente Ordinanza n.03/2018 saranno ritenuti responsabili di tutti i danni che potessero derivare loro, a terzi e/o a cose in conseguenza dell’inosservanza della presente norma e saranno puniti ai sensi: dell’art. 53 comma 3 del D.Lgs 171/2005 e dell’art. 1231 del Codice della Navigazione.

Per qualunque informazione attinente le attività della Capitaneria di Porto di Siracusa, compresa la visione dell’Ordinanza in questione, gli utenti possono visitare il sito www.guardiacostierasiracusa.it