Cannelloni vegan alle verdure con besciamella alla Maiorca

Ecco una prelibatezza a cui pochi sanno resistere. I cannelloni, le lasagne, la pasta al forno sono piatti che non mancano quasi mai durante i pranzi domenicali. Questa versione naturale di cannelloni vegan risulterà più leggera e altrettanto gustosa. Anche la besciamella con farina di maiorca è una vera chicca di salute.

Ingredienti

8 Cannelloni

Per la Besciamella
1/2 litro di Latte di Soia
50 gr di farina di Maiorca
50 gr di olio di oliva
sale
pepe
noce moscata

Per il Ripieno
1 Cipolla
1 Carote
1 Porro
1/2 Sedano
100 gr di tofu
200 gr di Polpa di Pomodoro
Olio evo
Sale

Prepariamo i cannelloni vegan

Preparare la besciamella mettendo sul fuoco basso l’olio evo, aggiungere la farina e con la frusta amalgamarli, quindi sempre a fuoco lento aggiungere il 1/2 litro di latte di soia.

Portare ad ebollizione continuando a mescolare. Una volta addensata salare, e aggiustare con pepe e noce moscata.

Pulire e tagliare le verdura grossolanamente, usare anche un po’ della parte verde del porro, per dare un sapore deciso.

In una padella versare l’olio e soffriggere la cipolla, quindi aggiungere la carota , il sedano e il porro. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti di modo che le verdure risultino già abbastanza cotte, quindi sfumate con vino bianco e aggiungere il pomodoro.

Lasciare cuocere per almeno 30 minuti per portare il pomodoro a una giusta cottura e per lasciare andare le verdure. Correggere con un pizzico di zucchero di canna, quindi salate e aggiustate di pepe a gusto e spegnete la fiamma.

In una scodella, aiutandovi con una forchetta spezzettate il tofu in piccolissime parti. Quindi aggiungetevi il sugo di verdure e un mestolo abbondante di besciamella, e amalgamate bene.

Riempite i cannelloni vegan aiutandovi con un cucchiaino e disponeteli in una teglia antiaderente. Coprite con la besciamella e cuocete per 30 minuti a 180°.