Cronaca

Cane poliziotto fiuta droga nascosta nel frigorifero: pregiudicato con 570 grammi di hashish

Ancora una volta il fiuto dei cani-poliziotto, specialisti nella ricerca di droga, si è rivelato infallibile e decisivo per arrestare un pregiudicato catanese di 41 anni che aveva nascosto 570 grammi di hashish nel frigorifero di casa. Gli agenti della Polizia di Stato lo hanno arrestato durante una delle diverse attività di controllo e perlustrazione di zone e quartieri della città finalizzate specificamente a contrastare il fenomeno dello spaccio di droga in città.

L’azione dei poliziotti della squadra volanti e della squadra cinofili della Questura di Catania, nei giorni scorsi, si è concentrata in alcune aree del quartiere Borgo, a cominciare dai punti in cui, in passato, sono stati registrati casi di spaccio con l’arresto di pusher e il sequestro di stupefacenti.

Durante l’attività di pattugliamento, i cani-poliziotto antidroga dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno fiutato la presenza di sostanze stupefacenti, indirizzando i loro conduttori verso la porta di un’abitazione di via Sanremo.

In una prima fase, i poliziotti hanno bussato più volte alla porta di casa, ma i tentativi non hanno sortito effetto. Per questo, grazie agli accertamenti svolti dalla Sala Operativa della Questura sono riusciti a risalire alla proprietaria dell’abitazione che, contattata telefonicamente, si è recata sul posto. A quel punto, vista anche la presenza della donna, la porta dell’appartamento è stata aperta dall’interno dal figlio della proprietaria, un 41enne con precedenti penali specifici. Immediatamente, i cani hanno segnalato la presenza di droga in cucina e, in particolare, all’interno del frigorifero. Infatti, non appena il 41enne ha aperto il frigo i poliziotti hanno trovato diversi panetti di sostanza stupefacente presumibilmente del tipo hashish per un totale di 570 grammi, posti sotto sequestro per le successive determinazioni da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Gli agenti della squadra cinofili hanno esteso la perquisizione alle altre stanze della casa, trovando vario materiale utilizzato per il confezionamento delle sostanze stupefacenti e un bilancino di precisione utilizzato per realizzare le singole dosi.

L’uomo è arrestato dai poliziotti per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Dopo essere stato condotto negli Uffici della Polizia Scientifica per essere foto-segnalato, il 41enne è stato condotto in carcere come disposto dal PM di turno presso il Tribunale di Catania, in attesa dell’udienza di convalida davanti al Gip.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

10 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

39 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

47 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

58 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

1 ora ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago