A partire da oggi, lunedì 8 novembre 2021, i cittadini potranno richiedere il bonus terme rivolgendosi direttamente agli istituti termali accreditati (il cui elenco è disponibile online, in continuo aggiornamento, sul sito: bonusterme.invitalia.it).

Il bonus consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino ad un importo massimo di 200 euro. 

Una volta effettuata la prenotazione, lo stabilimento termale provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione. 

Detto attestato ha un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione: pertanto, i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine.

Il bonus non è cedibile a terzi (né a titolo gratuito, né in cambio di un corrispettivo in denaro) e non costituisce reddito imponibile dell’utente, né rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE – Indicatore della situazione economica equivalente.

Si badi, inoltre, che:

– per usufruire del bonus, il cittadino non deve necessariamente soggiornare presso l’ente termale. Anzi,  i servizi di ospitalità non rientrano tra le prestazioni ammesse;

– il cittadino può utilizzare il bonus terme in più giorni entro il relativo periodo di validità. E’ solo importante che le prestazioni:

 i) siano avviate entro 60 giorni dalla data di emissione;

 ii) siano terminate entro 45 giorni dalla data di avvio;

– se il cittadino spende meno di 200 euro, la somma non utilizzata ritorna nel fondo; mentre, se spende più di 200 euro, paga la differenza all’ente termale.

Per maggiori dettagli, si segnala: https://www.mise.gov.it/index.php/it/68-incentivi/2042546-bonus-terme