Bollette, fissato il tetto massimo annuo: nessuna compagnia potrà superarlo | Nel 2024 pagheremo la metà

bollette – foto ANSA – sicilianews24.it

Le tue bollette non sono mai state così basse. Solo se compi questa modifica, potrai finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Attraverso alcuni sondaggi istituiti tra i vari organi che se ne occupano, sembra proprio che le famiglie italiane lamentino sempre di più costi importanti per fronteggiare le bollette delle varie utenze domestiche.

Nella top 3 ci sono soprattutto luce, gas e acqua. Ormai, sembra proprio che siano davvero tantissimi i gestori che offrono una vera combo di promozioni che riguardano sia utenze della luce che del gas.

Talvolta, per promuovere delle promozioni combinate e abbinate al massimo, spesso alcuni gestori offrono anche delle promozioni con altri gestori che si occupano di telefonia fissa e mobile a carattere nazionale.

Alcuni anni fa, la partnership Fastweb con Eni Plenitude garantiva solo un prezzo bloccato per l’utenza Internet a casa ad una cifra stabilita per due anni, ma la stessa promozione era estesa anche per le utenze di luce e gas.

Le offerte migliori

Negli ultimi anni sono diventate sempre maggiori queste partnership in grado di garantire agli italiani una maggiore possibilità di comparazione tra i vari costi proposti. Spesso, quando ci si accinge ad entrare in un centro commerciale, ci ritroviamo dinanzi degli stand con degli esperti in materia che si occupano spesso di illustrare con foglio illustrativo tutti quelli che sarebbero i vantaggi ed effettuare una migrazione delle proprie utenze domestiche.

Se però non si è convinti della scelta che si sta per fare, sarebbe sempre meglio ritrovarsi con carta e penna, alla vecchia maniera, nel comparare le proprie spese attuali con quelle proposte da un ipotetico futuro gestore. Facendo questa raccolta dati, si può scegliere e comprendere quale sia la scelta migliore da operare per tutta la famiglia. Ora però sembra proprio che le attenzioni più importanti siano rivolte alla bolletta dell’acqua.

Una delle piazze principali della città di Trento - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Una delle piazze principali della città di Trento – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Trento trova la soluzione

Sembra proprio che un comune in Italia sia tra i più economici relativi al pagamento di questa utenza. Non parliamo di una delle città delle regioni a statuto ordinario, ma una di quelle a statuto speciale. In modo particolare è la provincia autonoma di Trento, stando a quanto riportato da il sole 24 ore, avrebbe una media di bolletta dell’acqua non superiore ai 211 euro (400 la media nazionale).

I meriti principali, però, sarebbero anche e soprattutto del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) adottato nel novembre 2022 dal Comune di Trento. Questo modello potrebbe essere da esempio anche per le altre città italiane.