Bancomat, addio al prelievo gratuito: dal 2024 pagherai ovunque per ritirare i soldi I Una nuova tassa per i cittadini

Bancomat - Sicilianews24.it
Bancomat – Sicilianews24.it – fonte: Depositphotosù

Dal 2024 si dirà addio al prelievo gratuito, i cittadini dovranno per ritirare al bancomat si pagherà ovunque per ritirare i soldi. Nuovissima la tassa che si sarà costretti a pagare. 

La digitalizzazione delle banche sta portando a un netto cambiamento delle abitudini dei cittadini italiani. Nonostante la diffidenza che l’italiano prova nei confronti della moderne tecnologie, sembra che piano piano il cittadino si sta abituando a salutare i contanti e a pagare con i metodi elettronici.

Da alcuni anni ormai, si è velocemente diffusa la pratica di pagare con carte e bancomat. Un processo che ha portato a un radicale cambiamento non solo nelle abitudini di ogni cittadino, ma anche dell’organizzazione delle banche. Di rendete si è diffuso la dicitura “desertificazione bancaria”, la riduzione della richiesta dei servizi presso gli sportelli bancari, ha portato alla disattivazione dei bancomat e alla chiusura di alcuni uffici bancari.

Un processo che da una parte era previsto, dall’altra invece crea non poco disagio ai cittadini, soprattutto ai più anziani che non si trova a proprio agio nell’utilizzo delle moderne tecnologie. Nonostante ciò il processo è avviato e saranno ancora molti i cambiamenti a cui si andrà incontro.

Ovviamente, per tutti coloro che ancora non si sono adeguati a questo cambiamento, il 2024 porta una cattiva notizia.

La crisi economica tocca anche le banche

Innegabile che l’Italia versa in una crisi economica di immensa portata. Non esiste settore che non sia stata toccata da una serie di problematiche che hanno si sono riversate anche sui cittadini, con i prezzi dei beni in continuo aumento.

Ovviamente non sono state risparmiate anche le banche che, non solo hanno aumentato i costi di gestione dei conti correnti bancari, ma hanno anche ridotto il guadagno dei depositi. La chiusura delle banche serve anche a ridurre i costi delle banche e migliorare il bilancio degli enti bancari.

impossibilità di prelievo - sicilianews24.it
impossibilità di prelievo – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

I prelievi si pagheranno cari

Insomma, con la chiusura delle filiali e anche degli sportelli ATM prelevare denaro sarà sempre più difficile per tutti i cittadini italiani. Non saranno pochi i centri a dover rinunciare ai loro sportelli, con il disagio della popolazione che dovrà spostarsi per avere il proprio denaro.

La buona notizia è che verrà introdotta la possibilità di ritirare denaro all’interno di alcuni negozi come i tabaccai. Ci sarà un limite di prelievo e occorrerà pagare una commissione per poter avere i contanti.