Autovelox Messina: intensificati i servizi di controllo

Autovelox Messina: il Comando del Corpo di Polizia Municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati sino a sabato 27, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico.

Autovelox Messina

 

Il controllo con autovelox si svolgerà sulle vie Circuito Torre Faro, Consolare Pompea e Garibaldi; sul viale della Marina Russa; e sulla strada statale 114 a Galati e Mili Marina. Il dispositivo “scout” monitorerà i viali San Martino, della Libertà, Giostra e Boccetta; le vie La Farina, Tommaso Cannizzaro, Cesare Battisti, Consolato del Mare, Marco Polo e Garibaldi; corso Cavour; la strada statale 114; le piazze Duomo, della Repubblica e Trombetta e tutte le vie limitrofe alle suddette località. Il Comando della Polizia Municipale invita gli automobilisti a rispettare i limiti su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e all’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

Controlli ed educazione stradale

 

Tutto pronto, quindi, affinchè possano essere intensificati  i controlli stradali e autostradali nella città metropolitana di Messina. Se è vero che una intensificazione dei controlli induce gli automobilisti a rispettare maggiormente le regole del codice stradale, è altrettanto vero che, alla base degli stessi, deve essere necessariamente predisposta una educazione al rispetto del codice della strada che spesso manca agli automobilisti siciliani. Come spesso si suol dire, è importante farlo soprattutto con le nuove generazioni e, quindi, nell’ambito delle autoscuole che curano la formazione per prendere la patente. Nel giro di un decennio, in Italia, molto si è fatto sulla questione delle cinture di sicurezza, proprio grazie alle Autoscuole: un obbiettivo altrettanto importante potrebbe facilmente essere raggiunto anche per ciò che riguarda il rispetto dei limiti di velocità.